(foto Chiara Buratti)
(foto Chiara Buratti)

VIAREGGIO. La Provincia di Lucca ha stilato un piano completo degli interventi necessari sugli edifici che ospitano le scuole superiori e ha individuato alcune possibili azioni grazie alle quali rendere più sicure e confortevoli le scuole del territorio.

Si tratta di un Piano Straordinario e Strategico, composto da ben 40 schede-intervento, che contiene 34 progetti e 6 proposte per opere più complesse (vedi scheda), non ancora definite a livello progettuale. Di queste, tre sono rivolte alla costruzione di nuove sedi per alcuni istituti attualmente posizionati in edifici da dimettere e altre tre riguardano interventi di ristrutturazione complessa la cui progettazione richiede approfondimenti ulteriori.

 

Il piano è stato illustrato questa mattina (16 aprile) a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia Stefano Baccelli insieme all’assessore all’edilizia scolastica e alla pubblica istruzione Mario Regoli e alla dirigente provinciale Francesca Lazzari, responsabile dell’area di coordinamento territorio e infrastrutture.

 

I progetti elaborati dagli uffici dell’amministrazione provinciale riguardano la totalità degli istituti scolastici per l’istruzione superiore di competenza della Provincia. Gli edifici scolastici e le strutture sportive ad essi connesse, alcuni di proprietà della Provincia e altri di proprietà dei Comuni e ceduti in uso alla Provincia, presentano criticità e necessitano di interventi di manutenzione, messa in sicurezza, adeguamento funzionale e energetico.

Gli interventi riguardano per lo più il rifacimento delle coperture e la sostituzione degli infissi, in modo da ottenere una buona riqualificazione energetica; l’ammodernamento e la messa a norma degli impianti sportivi (palestre, campi sportivi, piscine); l’installazione di rampe e ascensori per i disabili; la messa a norma degli impianti secondo le norme antincendio.

 

In occasione del bando per l’edilizia scolastica, promosso nel mese di marzo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stato predisposto un piano complessivo e un parco-progetti per la riqualificazione di 34 tra edifici scolastici e palestre. Un piano rivolto a sanare le più urgenti criticità degli edifici che presentano copiose infiltrazioni dalle coperture, tamponamenti esterni ammalorati, infissi poco contenutivi, impianti ed apparecchiature termiche ed elettriche poco efficienti, nonché interventi necessari per ottenere le certificazioni di sicurezza previste dalla normativa.

 

«Quella offertaci dal bando della Fondazione Cassa di Risparmio – ha affermato Baccelli – è stata davvero l’occasione per aggiornare il quadro della situazione degli edifici scolastici e quindi programmare una serie di lavori che andranno a completare gradualmente quanto si è già iniziato a fare sulle scuole superiori della provincia. Gli interventi sono stati segnalati in base a criteri di realistica priorità e confidiamo che la Fondazione possa aiutarci ad aprire i cantieri più urgenti. In ogni caso – ha concluso Baccelli – praticheremo tutte le vie che ci saranno offerte per ottenere contributi e realizzare quanto progettato».

 

La cifra complessiva richiesta si aggira intorno ai 27 milioni di euro, di cui poco meno di tre sarebbero portati a cofinaziamento. Questa la divisione per macroaree: Piana di Lucca, 17 interventi per un totale di circa 16 milioni di euro; Mediavalle e Garfagnana, 5 interventi per circa 3 milioni e 300mila euro di euro; Versilia, 12 interventi per 7,8 milioni di euro.

 

I progetti predisposti per il bando sono utili anche perché potranno essere utilizzati per accedere ad altri contributi, non appena se ne presenti l’occasione. Ed è infatti di questi giorni la presentazione al Ministero della Pubblica Istruzione della richiesta cofinanziamento per quattro interventi a valere su uno stanziamento di 38 milioni reso disponibile dal Ministero stesso per interventi di rigenerazione del patrimonio scolastico, comprensivi della costruzione di nuovi edifici.

 

La Provincia di Lucca da tempo è impegnata a realizzare interventi per la messa a norma e l’adeguamento energetico delle scuole per garantire adeguati standard di sicurezza e migliorare il confort interno.

Nel 2010 ha stipulato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca una convenzione per un programma straordinario di riqualificazione energetica di tre scuole che ha prodotto un investimento complessivo di 4 milioni (di cui 3 finanziati dalla Fondazione).

Nello stesso anno ha avviato il progetto finanziato con fondi europei Teenergy Schools mediante il quale tutte le scuole sono state analizzate sotto il profilo dell’adeguatezza funzionale degli spazi, delle tipologie costruttive e dell’efficienza energetica e sono stati elaborati quattro progetti pilota per edifici ad elevata efficienza energetica.

Inoltre, la Provincia si è attivata per ricevere contributi per interventi di messa in sicurezza dal rischio di sisma, contributi concessi dal Ministero dell’Istruzione che ha recentemente finanziato 4 interventi per altrettanti edifici scolastici per un ammontare complessivo di 1,2 milioni di euro, e nel 2012 ha condiviso con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca un progetto biennale per complessivi 2 milioni (di cui 1,5 co-finanziato dalla stessa Fondazione) per interventi urgenti di messa in sicurezza di edifici che presentavano problematiche legate al fenomeno dello “sfondellamento” dei solai, comprendente anche le indagini diagnostiche per individuare con maggior dettaglio le zone più critiche su cui intervenire.

 

 

ISTITUTO “MARCONI” – PALESTRA (Viareggio)

Il progetto di riqualificazione energetica della palestra dell’Istituto Alberghiero e per la Ristorazione “G. Marconi” di Viareggio è finalizzato al rifacimento del manto di copertura tramite la rimozione di tutte scossaline1 laterali e la messa in opera di un nuovo strato isolante e di un manto di finitura costituito da una guaina impermeabilizzante ecologica. La copertura così realizzata sarà adeguata alla normativa nazionale e garantirà una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%. L’intervento permetterà inoltre di installare delle linee vita per garantire nel tempo la manutenzione in sicurezza del manto di copertura.

Importo totale: 130mila euro

 

ITI “GALILEI” (Viareggio)

Il progetto di riqualificazione energetica dell’edificio che ospita i laboratori dell’Istituto ITI “G.

Galilei” di Viareggio è finalizzato al rifacimento del manto di copertura e alla sostituzione degli

infissi.

La copertura versa in un particolare stato di degrado strutturale, l’intervento prevede la rimozione di tutte le scossaline perimetrali presenti, la messa in opera di un nuovo strato isolante e di una guaina impermeabilizzante ecologica. Anche in questo caso la copertura così realizzata garantirà una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%. L’intervento permetterà inoltre di installare delle linee vita per garantire nel tempo la manutenzione in sicurezza del manto di copertura.

L’intervento prevede inoltre l’installazione di nuovi infissi con vetro isolante e filtro solare per limitare sia le dispersioni termiche nei mesi invernali che fenomeni di surriscaldamento nei mesi estivi.

Importo totale: 770mila euro

 

ITI “GALILEI” – PALESTRA (Viareggio)

Il progetto prevede l’ampliamento della palestra polifunzionale realizzata alcuni anni fa a servizio dell’ITI Galileo Galilei di Viareggio mediante la realizzazione di un nuovo impianto reso necessario dalla carenza di strutture sportive di base. Il numero degli impianti attuali disponibili nell’area viareggina è largamente insufficiente rispetto al numero delle associazioni sportive presenti sul territorio il che impone una pesante turnazione se non addirittura la loro esclusione dall’uso degli impianti stessi per mancanza di disponibilità.

L’impianto progettato ha caratteristiche spiccate di polifunzionalità in quanto è possibile praticare al suo interno più discipline sportive sia di squadra sia individuali.

L’area di gioco è tale da consentire sia l’esercizio della pallavolo che soprattutto della ginnastica artistica, ritmica, a corpo libero ecc. rimanendo comunque possibile compiere attività di educazione fisica, esercizi riabilitativi ecc.

Importo totale: 800mila euro

 

ITTL “ARTIGLIO” (Viareggio)

Il progetto di riqualificazione dell’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di Viareggio è finalizzato al ripristino del cemento armato della facciata ed alla sostituzione e riparazione di alcuni infissi. L’intervento prevede l’installazione di nuovi infissi a taglio termico con vetro isolante e filtro solare per limitare sia le dispersioni termiche nei mesi invernali che fenomeni di surriscaldamento nei mesi estivi. La sostituzione dei serramenti permetterà di ridurre i consumi energetici globali dell’edificio per il riscaldamento di circa il 20% migliorando il suo impatto ambientale globale.

Si effettueranno inoltre un importante intervento di risanamento del calcestruzzo delle facciate con un trattamento dell’acciaio ossidato, e un intervento di revisione straordinaria dell’impianto idrico antincendio a servizio degli edifici che ospitano aule, palestra e laboratori.

Importo totale: 600mila euro.

 

ITC “PIAGGIA“ (Viareggio)

Il fabbricato, nella parte che ospita le segreterie, presenta ampie superfici vetrate con orientamento nord prive dei requisiti antinfortunistici e di contenimento energetico previsti dalle attuali norme. L’intervento prevede la sostituzione di tali infissi con nuovi elementi a taglio termico e vetrata basso-emissiva, dotati di pellicola assorbente, per limitare le dispersioni termiche.

Al contempo si procederà alla ristrutturazione interna degli uffici dotandoli di un nuovo impianto di climatizzazione e riscaldamento alimentato con una pompa di calore e un sistema di illuminazione artificiale che regola il flusso luminoso in funzione del grado di illuminazione esterna.

Tutte le coperture del fabbricato verranno dotate di un nuovo manto di copertura in lastre di alluminio con sottostante strato isolante che funzionerà anche come tetto ventilato consentendo la mitigazione del riscaldamento estivo degli ambienti interni.

Il progetto prevede inoltre gli interventi necessari per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi e di un trattamento del calcestruzzo facciavista.

Importo totale: 1milione e 430mila euro

 

PALESTRA ITC “PIAGGIA“ (Viareggio)

Gli interventi compresi riguardano il miglioramento del comfort termico delle palestre con l’installazione di nuovi terminali e di una centralina per la tele gestione per la regolazione a distanza dell’impianto. Si effettueranno inoltre la ristrutturazione dei locali servizi igienici e spogliatoi dove verranno installati anche due montascale che permetteranno la completa fruizione di tutti gli spazi ad utenti con disabilità motorie nonché la realizzazione di un camminamento protetto sulla copertura che permetterà l’effettuazione degli interventi di manutenzione ordinaria in sicurezza.

Importo totale: 350mila euro

 

Liceo Classico “CARDUCCI” (Viareggio)

L’intervento prevede la realizzazione di un ponteggio perimetrale per il restauro delle facciate e

alcune opere per il miglioramento dell’efficienza energetica del fabbricato come la rimozione del manto esistente ed il suo recupero con integrazione parziale degli elementi deteriorati, la posa di uno strato isolante e impermeabilizzante che consenta anche di realizzare un tetto ventilato sulla guaina già esistente e la successiva posa del manto precedentemente rimosso di marsigliesi. L’intervento mira anche a ridurre fenomeni di surriscaldamento estivo degli ambienti interni.

Le facciate presentano cornici e modanature in stile neo-rinascimentale, realizzate ad intonaco. L’intervento di restauro prevede la ricostruzione integrale delle modanature deteriorate e non più leggibili. È prevista anche la totale tinteggiatura con colori a calce.

Per l’impianto di riscaldamento si prevede la sostituzione di parti dell’impianto di produzione calore e messa in opera di valvole termostatiche sui corpi radianti al fine di ottimizzare i consumi.

Importo totale: 1milione e 365mila

 

BARSANTI E MATTEUCCI (Viareggio)

L’intervento consiste nella manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio per la quale è prevista la sostituzione completa del manto in cotto, la formazione di una soletta alleggerita che consentirà l’apposizione di un pacchetto isolante termico ed impermeabilizzante nonché la realizzazione di linee vita che garantiranno l’effettuazione in sicurezza degli interventi manutentivi. La copertura così realizzata sarà adeguata alla normativa nazionale garantendo una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%.

Si procederà inoltre alla ricostruzione di tutta la gronda perimetrale dell’edificio che per le sue caratteristiche strutturali oltre che per il grado di vetustà presenta distacchi di parti sia di intonaco che di elementi in cotto a causa dei quali si è dovuto procedere alla delimitazione con cordonatura del sottostante marciapiede nonché all’interdizione all’affaccio dalle finestre di piano.

Importo totale: 330mila euro

 

ISTITUTO “CHINI“ – PALESTRA (Camaiore)

Il progetto di riqualificazione energetica della palestra dell’Istituto Magistrale “Chini” di Camaiore è finalizzato al rifacimento della copertura. L’intervento prevede la rimozione di tutte le scossaline perimetrali e la messa in opera di un nuovo strato isolante e di un manto di finitura costituito da una guaina impermeabilizzante ecologica. La copertura garantirà una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%.

E’ prevista infine la realizzazione di un impianto di rilevazione incendi a protezione dei locali destinati ad archivio come previsto dall’esame di progetto approvato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.

Importo totale: 240mila euro

 

 

ITCG “DON LAZZERI” (Pietrasanta)

L’intervento riguarda la centrale termica con l’installazione di un sistema di telegestione che ottimizzerà e razionalizzerà le funzioni dell’impianto di riscaldamento e un intervento di manutenzione straordinaria della sala pompe.

Inoltre al primo piano della succursale dell’I.TCG Don Lazzeri di Pietrasanta si prevede la rimozione dei controsoffitti in doghe di alluminio e la posa in opera di una controsoffittatura in pannelli antisfondellamento comprensiva della sostituzione dei corpi illuminanti con altri a basso consumo energetico. Si prevede con questo intervento un risparmio energetico stimato in circa il 20% del consumo medio.

Importo totale: 185mila euro

 

ISTITUTI “GIORGI” E “MARCONI” (Seravezza)

Sul corpo scuola si prevedono interventi di manutenzione straordinaria del tetto in modo che la copertura realizzata sia adeguata alla normativa e garantisca una riduzione dei consumi per il riscaldamento; la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici a servizio dei laboratori cucina con una diversa distribuzione degli spazi; opere edili per il collegamento delle due parti dell’edificio, oggi sedi di due istituti scolastici indipendenti.

Sul corpo laboratori invece sono previste la ripresa del cemento armato deteriorato, la realizzazione di un isolamento esterno “a cappotto” e la sostituzione degli infissi esistenti con nuovi a taglio termico con una previsione di riduzione di circa il 30% del consumo medio.

Importo totale: 700mila euro

 

ISTITUTO “STAGI” – PALESTRA (Pietrasanta)

L’intervento prevede l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico della copertura del corpo palestra. La copertura così realizzata garantirà una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%.

Si prevede inoltre la ripresa del cemento armato delle facciate con trattamento dell’acciaio, la ricostruzione delle parti cementizie distaccate, la realizzazione di linee vita per garantire la sicurezza dei futuri interventi manutentivi, lo smontaggio e rimontaggio dell’impianto fotovoltaico con sostituzione delle componenti non più funzionanti, la realizzazione di un impianto solare termico per l’acqua calda sanitaria, la riqualificazione dei servizi igienici e degli spogliatoi, la revisione dell’impianto elettrico e la sostituzione dei terminali dell’impianto termico.

Importo totale: 1milione e 250mila euro

 

1lastra di metallo che sporge dalla parete di un edificio per impedire le infiltrazioni di acqua piovana nella muratura

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

ALLA SCOPERTA DI ANFIBI E RETTILI COL PARCO

SICUREZZA ALIMENTARE, L’ASL 12 NE DISCUTE CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ENTI LOCALI