CAMAIORE. Domenica 21 aprile il Comune di Camaiore sarà teatro del primo “EcoRaduno”, una manifestazione sportiva e turistica che spazia dal mare alle colline, con intenti di solidarietà.

L’Amministrazione comunale si unisce alle associazioni Il Cavallo&Noi, Comitato Palio dei Rioni, La Rocca, Comitati Paesani delle Seimiglia, CQP Horses Farm, Vega Soccorso, Semplicemente Genitori, Balneari Lido di Camaiore, Assonautica, ‘Amici di Paolo’, per una manifestazione unica nel suo genere, che vuole valorizzare il territorio camaiorese dal mare all’entroterra. All’evento sarà inoltre legato un progetto solidale, individuato di anno in anno dal comitato organizzatore.

“Nei settori del turismo, dell’accoglienza e dell’ambiente, la ‘nuova stagione’ si propone di far scoprire e riscoprire da cittadini e turisti la vivibilità del territorio – sostiene l’assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai – Anche attraverso eventi come questo, che creano una continuità e possono ripetersi 365 giorni l’anno. La miglior promozione possibile, per Camaiore e per esteso per la Versilia, è quella di far vivere davvero i luoghi, ricchi di bellezze e di risorse, valorizzandoli con il contatto e l’esperienza diretta”.

Nell’evento sono individuate tre tipologie di percorsi, da fruire a piedi, a cavallo, in mountain bike o in compagnia del proprio cane. Un percorso breve, di circa 4 km, un secondo medio di 8 km e un terzo più lungo lungo, pari a quasi 20 km, in mezzo alle bellezze del Comune. Sono previsti anche spazi dove le associazioni potranno promuovere e far conoscere le proprie attività. La giornata avrà inizio alle ore 9:00 e terminerà alle ore 17:00, permettendo ai partecipanti di affrontare i percorsi in qualsiasi momento all’interno di questi orari. La quota di iscrizione prevista è di 3 euro, e sarà poi devoluta, al netto delle spese organizzative, ad un progetto molto particolare.

Per la Biblioteca comunale delle Seimiglia verranno acquistati libri ‘modificati’ con il sistema PCS, per la lettura attraverso immagini da parte di soggetti affetti da autismo e patologie simili. Grazie al ricavato saranno inoltre previsti investimenti sul territorio, sotto forma di pulizia dei sentieri, aree attrezzate e altri progetti a cura delle associazioni.

L’iniziativa del 21 aprile, cui seguirà una data autunnale in zona Seimiglia, sarà una vera e propria “passeggiata dei tre pontili”, sugli arenili di Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Nei pressi dei pontili saranno infatti previsti dei punti di abbeveraggio per gli animali e di ristoro per i partecipanti. La partenza e l’arrivo saranno al pontile di Lido, dove saranno anche effettuate le iscrizioni.

Di seguito i dettagli sui tre percorsi predisposti:

– Breve: dal pontile di Lido di Camaiore al fosso di Motrone e ritorno;

– Medio: dal pontile di Lido di Camaiore al pontile di Marina di Pietrasanta e ritorno;

– Lungo: dal pontile di Lido di Camaiore al pontile di Forte dei Marmi e ritorno.

Nel contesto dell’evento è previsto anche un particolare raduno di biciclette d’epoca, con ciclopedalata “Lido-Pietrasanta-Forte dei Marmi”. Utilizzando la pista ciclabile dei tre Comuni, si partierà da Lido di Camaiore per raggiungere il pontile di Forte dei Marmi e tornare indietro. Oltre agli intenti del progetto, questa iniziativa, prima nel suo genere in Versilia, ha lo scopo di valorizzare il percorso ciclabile esistente e sostenere l’utilizzo della bicicletta come veicolo ecologico per brevi spostamenti.

Assonautica organizzerà inoltre una veleggiata dal pontile di Lido di Camaiore al pontile di Forte dei Marmi.

Questo l’elenco degli spazi ludici a Lido:

– P.zza Matteotti: Equitazione, podismo e yoga;

– P.zza Umberto: Associazioni cinofile;

– P.zza Lemmetti/ Viale Europa: Palio dei Rioni;

– P.zza Lemmetti: Ciclismo

– P.zza Castracani/ V.le Europa : ‘Veleggiando’ a cura di Assonatuica

Per chi arriva con trailer o van di trasporto cavalli, il parcheggio per lo scarico/carico cavalli è in Viale Kennedy, presso l’area dell’ex Bussoladomani. Per informazioni: Claudio Barsuglia (329-2304913) o Luca Vecoli (349-2802430).

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore carlo alberto carrai ecologia ecoraduno ecventi solidale turismo

ultimo aggiornamento: 17-04-2013


LE INIZIATIVE DELL’ANPI PER CELEBRARE LA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

A SERAVEZZA FOTOGRAFIA LA DENUNCIA SOCIALE NELLA MOSTRA DI SILVIA AMODIO