VIAREGGIO. Le cause della morte dei tanti cetacei, che in inverno sono stati trovati spiaggiati lungo tutta la costa della Toscana, sono da ricercare in un virus: il morbilliviurus, che causa infezioni ai mammiferi terrestri – compreso l’uomo – anche se negli ultimi anni si sono verificate numerose epidemie tra i cetacei.

A rivelarlo sono le analisi incrociate compiute sulle carcasse di alcuni esemplari, eseguite dagli istituti zooprofilattici competenti come quello di Pisa, dalle Università di Siena e Padova e da Arpat. I dati sono stati illustrati dall’Osservatorio toscano dei cetacei.

Le indagini compiute finora hanno messo in evidenza una situazione non semplice da interpretare, spiegano gli studiosi, e la causa del morbillivirus sarebbe legata anche all’età giovane degli animali trovati morti. Questo, senza escludere il ruolo che potrebbero avere avuto altri fattori patogeni o altri fattori che avrebbero predisposto gli animali a ammalarsi agendo sul loro sistema immunitario.

Sono da escludere episodi di tossicità acuta dovuta a incidenti di origine antropica, perché eventi simili avrebbero visto il coinvolgimento di più specie, non solo mammiferi e non essenzialmente stenelle, contemporaneamente e con tempi ridotti.
Per arrivare a un’ipotesi più certa saranno comunque necessari ulteriori approfondimenti.

Nel periodo gennaio-marzo si sono verificati numerosi eventi di spiaggiamento di cetacei in Toscana nella parte più meridionale della regione (a sud di Livorno), comprese le isole d’Elba e Pianosa. E alcuni casi di spiaggiamento si sono verificati anche lungo la costa versiliese. L’eccezionalità del fenomeno di questi primi mesi del 2013 è confermata anche dal fatto che analoghi spiaggiamenti stanno avvenendo lungo l’intera costa tirrenica. Ad oggi sono 131 gli spiaggiamenti totali, di cui 31 nel Lazio, 29 in Toscana, 20 in Sicilia, 20 in Calabria, 13 in Campania, 14 in Sardegna, e qualcuno isolato in Puglia, Basilicata, Marche e Molise.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
OSSERVATORIO TOSCANO CETACEI SPIAGGIAMENTO CETACEI versilia

ultimo aggiornamento: 17-04-2013


15 GIORNI PER COMPLETARE L’ESCAVO DELL’IMBOCCATURA DEL PORTO DI VIAREGGIO

IL PONTILE DIVENTA UN SET PER LE RIPRESE DI “L’ORO DEI MARMI”