CAMAIORE. Ha preso il via sulla spiaggia di Lido di Camaiore la “1° Manifestazione sportiva eco – turistica – solidale: dal mare alle colline dalle colline al mare” che si concluderà il 25 aprile quando le vele del Club Assonautica  faranno la loro “veleggiata benefica” il cui ricavato andrà a contribuire a quello della prima giornata (quasi mille eruro raccolti).

 Una giornata importante dove per la prima volta ben dieci associazioni che divulgano e praticano la cultura di sport sinergici con il territorio, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Camaiore, si sono unite per dare forza e far conoscere il variegato territorio del nostro comune; ma con un occhio di riguardo ad un importante progetto solidale.

L’iniziativa è stata sicuramente un successo , nonostante il tempo un po’ variabile. Oltre 50 cavalieri, provenienti dalle province di Massa, Lucca, Pisa e Livorno, hanno raggiunto il pontile di Lido di Camaiore per non mancare a questo primo appuntamento, dove il fascino di una passeggiata a cavallo sul mare della Versilia ( già battezzata Ippovia del mare) è stata irresistibile. A riceverli e a portare loro il saluto dell’Amministrazione Comunale l’Assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai.

Per i più piccoli il battesimo del cavallo curato dal centro equestre C.Q.P. di Valpromaro.  Ma oltre ai cavalli grande successo hanno riscontrato i giochi proposti dal Comitato Palio dei Rioni di Camaiore, lo Yoga e la danza del ventre promosse dall’ass. Shanti. Se il  progetto solidale realizzato di concerto con l’associazione “Semplice…mente Genitori”ONLUS era un punto fermo, un importante risultato  è stato centrato nell’avere portato in riviera uno dei patrimoni culturali-storici e paesaggistici del nostro entroterra: le Seimiglia.

Per la prima volta i Comitati Paesani delle Seimiglia hanno promosso sulla riviera le peculiarità del loro territorio, anticipando quanto potrà essere visitato e percorso nell’appuntamento in programma per il 22 settembre.  Ma la manifestazione ha vissuto oltre al momento ludico per il quale è stata realizzata anche un importante momento sportivo.

Nel pomeriggio l’Assessore allo Sport Veronica Cortopossi , il Presidente della FISE Toscana Massimo Petaccia alla presenza del Presidente dell’Associazione Balneari LIdo Luca Petrucci e del  rappresentante della Fitetrec-Ante Toscana Pasquelli , delegato dal Commissario Toscano Stefano Tacconi, hanno premiato il giovane cavaliere dell’Associazione Il Cavallo e Noi, Tommaso Maria Masini laureatosi nel 2012 Campione Italiano di Gimkana cat novice youth, mentre il consigliere comunale Federico Pedonese delegato alle Pari Opportunità ha consegnato il Trofeo per il gruppo più numeroso iscritto al Presidente del Cavallo e Noi Dino Dondoli : venti cavalieri.  Ma se questo primo appuntamento è iniziato con “il piede e lo spirito giusto” , il Comitato delle Associazioni e l’Amministrazione stanno già pensando all’appuntamento del 22 settembre prossimo, quando protagonista sarà proprio il territorio delle Seimiglia.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi il cavallo e noi lido di camaiore seimiglia spiaggia

ultimo aggiornamento: 22-04-2013


UN MERCOLEDÌ DA LEONI AL BEACH CON SANDRO POZZI E MIRKO MARTINI

LE IMPRESE SI AGGREGANO PER COMBATTERE LA CRISI