STAZZEMA. Sant’Anna di Stazzema celebra il 68° anniversario della Liberazione con una serie di iniziative che si svolgeranno congiuntamente con Marignana, frazione del comune di Camiore, con l’adesione ufficiale della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, comuni della Versilia. Le celebrazioni del 25 aprile si apriranno alle 9.40 a Marignan con l’avvio del corte e l’alzabandiera; alle 10 sarà celebrata la S.Messa da Mons. Italo Castellana accompagnata dal coro della Cappella Gasparini diretta da Maria Vecoli. Alle 10.40 i saluti istituzionali del sindaco di Stazzema, Michele Silicani,  del sindaco di Camaiore, Alessandro del Dotto, e dell’assessore regionale Vittorio Bugli. Alle 11.15 sarà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti quindi si esibirà la Filarmonica Puccini di Camaiore diretta dal maestro Francesco Mauro.

Alle 11.45 sarà inaugurata la mostra degli elaborati delle scuole e premiazione dei vincitori del concorso “Giro giro tondo cambia il mondo”. Alle 12 inaugurazione mostra fotografica “Frammenti di memoria. L’esperienza straordinaria delle donne della Resistenza. Un percorso per ricordarle” a cura di Eugenio Gherardi Angiolini. Alle 16 partirà il Campionato regionale di corsa in montagna. Nel pomeriggio le celebrazioni si sposteranno a Sant’Anna di Stazzema con inizio alle 15.30, per il ritrovo nella piazza della chiesa dove sarà deposta una corona in omaggio ai Martiri e per i saluti delle autorità.

Alle 16 il ricordo di Didala Ghilarducci, la “partigiana per amore” scomparsa lo scorso anno, a cura delle Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Versilia, Anpi Provinciale e famiglia. Alle 16.30 il concerto dei Kinnara, cover band di Fabrizio de Andrè, in piazza Anna  Pardini. Le manifestazioni hanno avuto inizio mercoledì 24 aprile a Marignana (Camaiore) con  le scuole presso il piazzale della chiesa con la “Giornata di libertà”. Alle 20 il ritrovo di autorità e cittadini a Sant’Anna di Stazzema con la deposizione di una corona al Monumento Ossario e la partenza della “Fiaccolata della pace. Alle 21 l’esibizione a Marignana del coro alpino “Monte Prana” diretto dalla prof.ssa Patrizia Pieraccini; alle 21 l’arrivo della fiaccolata a Marignana e alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

A VILLA BERTELLI CONVEGNO “DONNA SALUTE E SPORT”

25 APRILE ALL’ANTRO DEL CORCHIA