STAZZEMA. Migliaia le persone che hanno deciso di trascorrere la giornata del 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema, ricordando le vittime dell’eccidio del 1944 grazie alla documentazione presente al Museo storico e a filmati di approfondimento.

Al Museo si è svolto il ricordo di Didala Ghilarducci, la “Partigiana per amore” che il 25 aprile 2012 era proprio a Sant’Anna, appuntamento curato dalle Pari Opportunita’ dell’Unione dei Comuni della Versilia, Anpi Provinciale e famiglia.

Alle 16,30, nell’anfiteatro davanti al Centro d’accoglienza e di alta formazione alla pace, si sono esibiti i Kinnara, cover band di De Andre’, appuntamento gradito e molto atteso.

Il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, insieme alla senatrice Manuela Granaiola, all’assessore regionale Vittorio Bugli, e al sindaco di Camaiore Alessandro del Dotto hanno portato i saluti istituzionali e deposto una corona in ricordo delle vittime.

“Una giornata straordinaria”- ha commentato Silicani-“di festa e di riflessione. Una festa di popolo che si ritrova a Sant’Anna per stare insieme all’insegna dei valori di pace. È’ stata ricordata una grandissima donna, Didala Ghilarducci, a cui tutti noi eravamo e siamo profondamente legati: un momento emozionante e commovente”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile didala ghilarducci marignana sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 25-04-2013


GUSTAVO ACEVES DA CITTÀ DEL MESSICO A PIETRASANTA

I RACCONTI DELL’ECCIDIO DI SANT’ANNA NELLE SCUOLE DI TORRE DEL LAGO