LUCCA. Potrebbe esserci una nuova materia scolastica, l’anno prossimo, nelle scuole lucchesi, con alcune ore di musica dedicate al jazz e al suo rapporto con la tradizione del “maggio”. Questo grazie al progetto transfrontaliero “Sonata di Mare” di cui fa parte anche la Provincia di Lucca.

Il progetto prevede una prima fase di studio sul rapporto tra musica e tradizioni orali con approfondimenti sul tema “Jazz e canto del Maggio” e una seconda fase con la realizzazione di percorsi didattici con cui accompagnare i ragazzi e i giovani a conoscere e apprezzare le tradizioni musicali del territorio. Questo tramite laboratori rivolti agli istituti scolastici di I grado ad indirizzo musicale che per l’anno scolastico 2013-14 prevedono di attivare questo percorso sulla musica jazz.

L’obiettivo generale del progetto “Sonata di Mare”, infatti, è quello di approfondire le possibili contaminazioni tra le forme musicali tradizionali e quelle contemporanee e di trasferire alle nuove generazioni i saperi musicali della tradizione e delle loro eventuali contaminazioni, in particolare con la musica jazz.

Il percorso dovrà prevedere almeno tre incontri da tenersi a Palazzo Ducale nel periodo settembre – dicembre 2013 e due incontri nelle scuole nel periodo febbraio – maggio 2014.

In accordo con gli obiettivi del progetto, i laboratori dovranno essere tenuti da insegnanti ed esperti del settore, con l’aiuto di musicisti e soggetti che a vario titolo si occupano dell’educazione musicale dei ragazzi.

Per partecipare al progetto le scuole dovranno inviare il proprio curriculum alla Provincia entro le ore 12 di mercoledì 15 maggio per posta elettronica all’indirizzo [email protected] o per fax al numero 0583.417326.

Per ulteriori informazioni: Barbara Bertacchini tel. 0583.417791, [email protected]; Stefania Attanasio tel. 0583.417965, [email protected].

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

SPIAGGIA INVASA DA LAVARONE A MARINA DI PIETRASANTA

UNA FRANA BLOCCA LA STRADA PER PEDONA. MUNGAI: “TERRENO PRIVATO, FACCIAMO IL POSSIBILE”