LUCCA. È un omaggio a Didala Ghilarducci, donna-icona della Resistenza scomparsa un anno fa, il convegno che si terrà a Palazzo Ducale (sala Tobino) venerdì 3 maggio alle 9.30.

Un appuntamento promosso da Provincia di Lucca, Scuola per la Pace della Provincia,  Comitato Provinciale ANPI di Lucca, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con il patrocinio dei Comuni di Lucca e Viareggio.

Il programma del convegno, intitolato “Donne della Resistenza e nella Resistenza in provincia di Lucca”, prevede dopo l’introduzione affidata al presidente dell’Istituto storico Stefano Bucciarelli e al presidente del comitato provinciale Anpi Carlo Serio, gli interventi del presidente della Provincia Stefano Baccelli, della storica Michela Ponziani e della docente dell’università di Firenze Anna Scattigno.

Nella sessione pomeridiana (dalle 15.00), dedicata ai profili di donne impegnate in azioni di resistenza sul territorio provinciale, interverranno invece Alessandra Celi e Simonetta Simonetti (Società italiana storiche), Giovanna Cipollini (vicepresidente Anpi di Pietrasanta), Carlo Giuntoli (Istituto storico della Resistenza) e Paola Rossi (presidente dell’Anpi di Lucca). Le conclusioni sono affidate allo storico Gianluca Fulvetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza.

Didala Ghilarducci, ha vissuto intensamente il periodo della lotta di Liberazione nella formazione Garosi, accanto a suo marito, Ciro Bertini, più conosciuto col nome di “Chittò”, ucciso dalla truppe tedesche nell’agosto del 1944 insieme a Giancarlo Taddei. La coscienza antifascista e l’impegno civile maturati in quei giorni resero Didala appassionata testimone e paladina dei valori della Resistenza. Negli ultimi anni della sua vita è stata Presidente del Comitato provinciale dell’Anpi, nonché dell’Istituto storico della Resistenza, prodigando le sue energie per la memoria e la salvaguardia dei valori dell’antifascismo.

Info: Scuola per la Pace, tel. 0583 417481 – email [email protected]

 

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
didala ghilarducci eventi incontro Lucca omaggio Provincia resistenza ricordo

ultimo aggiornamento: 01-05-2013


IN VACANZA IN VALLE D’AOSTA CON IL CAI VIAREGGIO

DEL DOTTO RIBADISCE: “MENO SOLDI AL PREMIO LETTERARIO, MA MASSIMA COLLABORAZIONE”