CAMAIORE. Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013, presso Villa Le Pianore a Capezzano, si svolgerà la 46ª edizione di “Demetra – Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra”. Demetra, appuntamento classico di Camaiore, si propone come sempre di essere una vetrina espositiva di grande rilievo per la produzione floreale ed orticola dell’intera Versilia. Villa Le Pianore si trasforma per l’occasione in un grande giardino, con esposizione di fiori recisi, piante in vaso e ortaggi di ogni varietà. I visitatori potranno ammirare il parco e la Villa che fu del Duca di Parma Roberto di Borbone dove nacque Zita, ultima imperatrice d’Austria. Oltre alla rassegna di ortaggi e fiori, Demetra accoglierà una mostra mercato del giardinaggio, la galleria del gusto con vino, olio e prodotti gastronomici.

L’ampio programma è così ripartito: sabato 25 maggio alle ore 9 è prevista l’apertura al pubblico, per entrare poi subito nel vivo, dalle ore 10 alle 12, quando nel parco saranno attivati i laboratori di composizione floreale, arte bonsai, sculture vegetali, tosatura, mungitura che proseguiranno per tutto in giorno, fino a sera. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16:30, sul grande prato della Villa, l’appuntamento per i bambini con “l’angolo della lettura ad alta voce” con i lettori volontari dell’Associazione ‘Nati Per Leggere’, mentre alle 16 si inaugura “Fiori e ortaggi sotto la Vela”. Dalle 17:30 alle 19:00 sulla terrazza della Villa, “Camaiore e la Versilia: Terra fertile di cultura”, presentazione di novità editoriali a cura del Gruppo editoriale Cinquemarzo, con la conduzione di Fabrizio Diolaiuti.

Domenica 26 Maggio 2013 si prosegue con gli incontri dedicati alla cultra e alla storia con “I Borboni a Capezzano” a cura del professor Renato Bonuccelli presso la sala conferenze (ore 10); mentre per tutta la mattina proseguiranno le letture ad alta voce dedicate ai più piccoli. Dalle 16:00 alle 18:00, nel parco, l’incontro “A scuola di erbe di campo… quelle di Robè”, a cura del professor Lari dell’Istituto Agrario di Pescia, e per tutto il pomeriggio i laboratori continueranno a dare spettacolo al pubblico.

Molta attesa per l’appuntamento istituzionale delle ore 17.30, quando sulla terrazza della Villa l’Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura Davide Dalle Mura presenterà ufficialmente il marchio ‘Terra di Camaiore’, dedicato alla tutela e alla promozione dei prodotti della terra del Comune.

Alle ore 18:30, sempre sulla terrazza, è previsto il Concerto Bandistico a cura Filarmonica Versilia D.E.B.

All’interno della rassegna, nei due giorni, sarà sempre aperta la ‘Galleria del Gusto’ nelle segrete della Villa, con vini, olio e gastronomia in collaborazione con il Consorzio Strada del vino e dell’olio di Lucca Montecarlo Versilia. Il Gruppo Micologico Camaiorese sarà presente invece con una interessante mostra di funghi.

I saloni della Villa ospitano a loro volta ‘Ricami e Merletti’, a cura delle Associazioni “Le merlettaie di Viareggio” e “Pietrasanta Ricama”, mostre di Pittura di Vincenzo Bonuccelli e Giampietro Cipollini, e di vecchie radio, a cura di Piergiorgio Girolami.

Nel Parco della Villa, inoltre, saranno sempre presenti pittori, esposizioni di arti e antichi mestieri, artigianato, animali e piante, queste ultime a cura degli studenti dell’Istituto Agrario “Busdraghi” di Mutigliano.

Dunque, un fine settimana all’insegna della natura, della cultura e del vivere sano: non resta che visitare ‘Demetra 2013’ per lasciarsi stupire ancora una volta dai frutti della terra di Camaiore.

“Questa edizione di Demetra ‘rifonda’ il carattere della manifestazione e lo riporta allo spirito originario – commenta l’Assessore Dalle Mura – mettendo sotto i riflettori le eccellenze prodotte dal nostro territorio”.

“Una rassegna di alto livello che concentra le sue energie sulla promozione dei prodotti di Camaiore: abbiamo deciso di puntare su quelle che sono sempre state tra le ricchezze maggiori della nostra terra – conclude il sindaco Alessandro Del Dotto – A questo si unisce un sensibile contenimento dei costi; ci siamo impegnati a mantenere un’offerta di ottima qualità assicurando una spesa di oltre il 50% in meno, rispetto ai 70 mila euro del passato, per le casse municipali”.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
28 maggio agricolutra camaiore capezzano demetra fiori fragola prodotti local

ultimo aggiornamento: 17-05-2013


“100 CASE E UNA VIA”, NUOVO APPUNTAMENTO CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA PERIFERIA VIAREGGINA

AL MARGHERITA LA DIETA DELLA DOTTORESSA SANDRA COSCI