CAMAIORE. Una serie di eventi collaterali, per fare del Corpus Domini e della realizzazione dei tappeti di segatura colorata un vero e proprio evento da incorniciare  e ricordare a lungo. Torna il consueto appuntamento con la notte dei tappeti. “Con tutta la serie di eventi che sono stati organizzati a latere della manifestazione più importante – ha spiegato il sindaco Alessandro Del Dotto – questa sarà la prima vera e propria notte Bianca di Camaiore. Di cui abbiamo avuto un preludio a Firenze”.

Il tema scelto (tra associazione tappetari e Parrocchia) per questa edizione è la Fede. Ogni gruppo ha quindi scelto un preciso personaggio (non sempre religioso) per rappresentare il tema prescelto: Carlo Borromeo e Madre Assunta Marchetti, San Francesco d’Assisi e  S. Antonio Maria Pucci, S. Filippo Neri e Santa Chiara d’Assisi. E ancora Oscar Romero, Giovanni Bosco, Madre Teresa di Calcutta, Padre Massimiliano Kolbe, Giorgio La Pira, Martin Luther King e Don Pino Puglisi.

“Chi professa la fede fino in fondo – ha detto don Damiano Pacini – diventa un ‘personaggio’ stimato dalla società, dalle altre religioni e dal mondo laico per il suo impegno sociale. Nella nostra società c’è un forte bisogno di modelli. E con i tappeti di quest’anno ne offriremo diversi, che speriamo diventino spunto di riflessione per i giovani e i meno giovani”.

Saranno 10 i gruppi di tappetari principali (con opere dai 35 ai 55 metri) più altri sei gruppi giovanili che abbelliranno l’intera via di Mezzo e parte di via XX settembre.

La processione religiosa ci sarà la mattina del 2 giugno. Ma la manifestazione parte dal pomeriggio del giorno prima (1 giugno) in centro a Camaiore. Sicuramente da ammirare la maestria con cui le opere di segatura piano piano prenderanno forma. Ma nel frattempo Camaiore offrirà tanti altri appuntamenti. Ad esempio collettive di pittura, una mostra fotografica con la storia dei tappeti. E ancora concerti: quello alle 21 in piazza Romboni di Joyfull Brass, l’esibizione che parte dalle 18 con l’associazione Camaioresando (che farà un excursus sulla storia del Festival di Sanremo), recital teatrali, tallk-show (in piazza San Bernardino) sulla storia, le tecniche e i temi dei tappeti.

Non mancheranno esposizioni di artigiani locali, mosaici in legno, lavoratori creativi per bambini, un piccolo tappeto tridimensionale (al teatro dell’Olivo) e una rievocazione storica (in abiti d’epoca) davanti il museo d’arte sacra. Al parco della Rimembranza invece si esibirà la fimarmonica Puccini. Musica e iniziative che andranno avanti fino ad oltre la mezzanotte.

 “Avremmo voluto dare spazio a tante altre iniziative che ci erano state proposte anche in collaborazione con il CCN – ha detto Del Dotto – ma purtroppo il bilancio del settore cultura è già stato esaurito in quattro mesi. Prima dell’approvazione del bilancio quindi non potremmo approvare ulteriori somme da destinare a questo o quel progetto. Questa del 2013 però sarà la prima di una serie di notti bianche per Camaiore”

I tappetati, dal canto loro, hanno ribadito (pur sottolineando i passi in avanti fatti in questi mesi) la necessità che l’amministrazione riattivi i corsi di minitappetari nelle scuole, e cominci a pensare ad un’aula didattica. Come tutti gli anni poi una piccola polemica sulle fioriere delle attività commerciali del centro. Come sempre i tappetari chiedono – anche per la sicurezza dei tanti visitatori che accorreranno – che siano rimosse almeno per una notte. Come sempre però i commercianti del centro faranno, appunto, orecchie da mercanti.

Questo il programma della Notte bianca dei Tappeti:
Piazza RomboniOre 17,00 – Mostra collettiva di S.A.M. (Silent Artist Movement)Ore 18,00 – Esibizione canora dell’Associazione CamaioresandoOre 21,00 – Concerto Joyfull BrassOre 22,00 – Esibizione di bands localiOre 00,00 – Hillside Power Trio (musicisti di Edoardo Bennato)

Piazza San BernardinoOre 21,30 – Recital di musical theater a cura di Smash-Laboratori di musical theaterOre 22,15 – Talk-Show su storia, tecniche e temi dei tappeti – presenta Fabrizio DiolaiutiOre 23,15 – Recital di musical theater a cura di Smash-Laboratori di musical theater

Piazza XXIX MaggioOre 17,00 – Laboratorio di disegno creativo a cura della C.R.E.A.Ore 18,00 – Realizzazione di un mosaico in legno su Madre Teresa di Calcutta a cura dell’Associazione Leonardo Da Vinci

Teatro dell’Olivo – AtrioOre 16,30 – Mostra fotografica sui tappeti a cura di FotomaniaOre  16,30 – Realizzazione di un piccolo tappeto tridimensionale
Piazza Diaz Ore 21,00 – Rievocazione storica in costume di personaggi della via Francigena e visita recitata al Museo di Arte Sacra

Parco della RimembranzaOre 16,30 – Inaugurazione del gazebo con concerto della Filarmonica G. Puccini di Camaiore (partenza dalle ore 16,00 da Piazza San Bernardino)

In programma anche una mostra fotografica su fede e tradizioni a Camaiore all’interno dei negozi del centro storico, a cura di Gisberto Domenici e Danila Di Ciolo

(Visitato 263 volte, 1 visite oggi)

ALLARME MAREGGIATE SULLE COSTE TOSCANE, ATTENZIONE ANCHE IN VERSILIA

“ZANZARE? BUONANOTTE”. INCONTRO AL CENTRO VISITE CON PAOLO ERCOLINI