VERSILIA. Tra Versilia e Lomellina un “gemellaggio” culturale nel nome di Papa Leone X. Una delegazione dell’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, del Comune di Seravezza e del Comitato per le celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X sarà infatti sabato 1 giugno a Pieve del Cairo, in provincia di Pavia, per presenziare ad un convegno che si tiene in occasione del “giubileo perpetuo” legato alla figura del primo Papa Medici. Il convegno, dal titolo “Leone X: aspetti di un Pontificato controverso”, proporrà un’interessante lettura del papato di Giovanni de’ Medici, breve ma ricco di significativi eventi anche per la Versilia. Interverranno in qualità di relatori alcuni qualificati esperti italiani di storia e cultura del Rinascimento.

Con una serie di eventi nel corso dell’anno la Versilia celebra il Lodo del 29 settembre 1513 con il quale Papa Leone X sancì il passaggio dei territori di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza dal dominio lucchese a quello fiorentino. Un atto che condizionò fortemente lo sviluppo del comprensorio, sotto molti profili: da quello economico a quello culturale.

La Lomellina, invece, celebra due volte l’anno il Giubileo legato ad un evento del 1512: la liberazione, da parte degli abitanti di Pieve del Cairo, dell’allora cardinale Giovanni de’ Medici catturato dai francesi. Pochi mesi dopo, salito al soglio pontificio, Giovanni de’ Medici concesse alla comunità di Pieve del Cairo, in segno di riconoscenza, due giubilei perpetui, da celebrare rispettivamente la prima domenica di giugno e l’8 settembre.

Dall’incontro fra le iniziative versiliesi e quelle lomelline, legate allo stesso personaggio storico, nasce dunque questo inedito gemellaggio. Che avrà una replica il 15 giugno prossimo, quando una delegazione di Pieve del Cairo sarà a Palazzo Mediceo di Seravezza per prendere parte alle iniziative promosse dal Comune nell’ambito delle celebrazioni leonine in Versilia. Nell’occasione verrà presentato il volume “La liberazione del Cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512” a cura di Mario Angeleri.

Chi è interessato ad unirsi alla delegazione che sabato 1 giugno sarà in visita a Pieve del Cairo può chiamare il numero 0584 795250 per avere tutti i ragguagli sul programma della trasferta.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

I BAMBINI DELLE ELEMENTARI DI STRETTOIA ALLE PRESE TRA ORTI E DANZE

SAPORE DI TE, PRIMO CIAK IL 4 GIUGNO: ANCHE FORTE DEI MARMI TRA LE LOCATION DEL FILM