LUCCA. Sono quasi 500, tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ai 17 anni, coloro che parteciperanno ai soggiorni estivi gratuiti, in montagna o al mare, organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Provincia.

Oggi (lunedì) nella sala Tobino di Palazzo Ducale si è tenuto il tradizionale incontro informativo tra i soggetti organizzatori e le famiglie dei ragazzi che beneficeranno del ‘buono-vacanza’. Ad accogliere i ragazzi e i loro genitori il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, la dirigente del Servizio politiche sociali dell’ente Rossana Sebastiani e la consigliera di amministrazione della Fondazione Crl Ela Mazzarella i quali hanno spiegato i motivi ispiratori dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione (nel 2008) per poi entrare più nel merito delle questioni pratiche.

Quest’anno le richieste hanno superato quota 550, ma alcune domande non sono state accolte perché presentate fuori tempo massimo o poiché non rispettavano i requisiti del bando, comunque riservato ai figli di famiglie non abbienti. Le domande accolte per l’edizione di quest’anno sono in tutto 496: l’80% dei ragazzi partecipanti è nato in Italia: 285 sono maschi e 211 femmine.

Ricco e articolato il programma messo a punto dalla Provincia e dalla Fondazione CRL che, per l’edizione 2013 delle colonie estive, ha stanziato oltre 326mila euro.

Le destinazioni delle vacanze 2013 sono: Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); il Sea Adventure village a Paestum (Salerno); l’Arcipelago toscano (vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo per i soggiorni in barca a vela; Igea Marina (Rimini), Pinarella di Cervia (Ravenna); Bosentino (Trento), il Parco dell’Orecchiella a Corfino (Lucca) e il Centro ambientale “Anemone” di Sillano (Lucca). I singoli soggiorni, della durata di 6, 10 o 14 giorni ciascuno, sono distribuiti nel periodo che va dal 27 giugno al 2 settembre.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

CARABINIERI, FESTA DELL’ARMA NEL SEGNO DELL’AUTERITY

IL COMITATO DI PEDONA: “CE NE FOSSERO DI SINDACI COME BERTOLA…”