FORTE. Pietrasantina di nascita, ma fortemarmina di adozione, Nicole Pacini non ci ha messo molto a capire che, per sfondare nel mondo della moda, non poteva restare in una Versilia troppo stretta per chi pensa in grande.

Prima Milano, poi Londra. Il doppio grande salto di Nicole, 22 anni ed una passione smisurata per tutto ciò che riguarda abiti e sfilate, risale a due anni fa, quando entra all’Istituto Marangoni, una delle migliori scuole del settore. Da una capitale della moda all’altra, a Nicole si presenta la grande occasione: dopo aver superato una selezione all’interno della sua università (solo lei ed altri 18 su 60 ce l’hanno fatta), ha potuto realizzare la collezione per la sfilata evento “London Graduate Fashion Week” andata in scena domenica (2 giugno).

“Ho deciso di concentrarmi su tecniche diverse – spiega Nicole – come ad esempio il drappeggio e poi mi sono concentrata sulla creazione di un mio tessuto realizzato a canestro con strisce di maglieria”.

Ben sei modelle hanno sfilato con gli abiti ideati e realizzati dalla stilista versiliese, che confessa: “Con l’inglese me la cavo piuttosto bene e per carattere riesco a gestire bene la tensione. Sotto stress riesco a dare il meglio di me”.

Una sfilata che ha riscosso consensi e apprezzamenti: “I miei abiti sono stati notati da addetti ai lavori e diversi blogger. Mi ha fatto piacere essere instagrammizzata (si riferisce al social network, ndr)”.

Piedi ben piantati a terra, testa sulle spalle e tanta voglia di emergere: “Al momento sto cercando impiego in aziende che producono capi di maglieria. L’ambizione è quella di lanciare un marchio tutto mio al quale sto già lavorando”.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

LA FOTO DEL GIORNO

TRAVERSATA DELLE APUANE, ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI