PIETRASANTA. Ancora polemiche sull’Annuncizione, l’altorilievo in bronzo donato dall’artista polacco – ma versiliese d’adozione – Igor Mitoraj alla città per la facciata di Sant’Agostino. Oltre agli attriti politici, l’opera di uno dei più grandi scultori esistenti ha fatto emergere preoccupazioni anche per i danni che potrebbe provocare alla chiesa medioevale.

I 450 kg di bronzo dell’Annuncizione secondo uno studio ingegneristico, commissionato da un comitato di cittadini, potrebbero provocare danni alla struttura della facciata che versa già in condizioni fatiscenti. Si potrebbero verificare dei crolli con conseguenti rischi per l’incolumità dei visitatori.

Ma il caso Mitoraj da Pietrasanta è arrivato anche in Regione. I consiglieri regionali Marina Staccioli (Gruppo Misto), Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi (Fratelli d’Italia), attraverso una mozione presentata in Consiglio che hanno presentato una mozione in Consiglio per preservare Sant’Agostino da possibili danni provocati dall’installazione in bronzo.

“Non possiamo scommettere la facciata di uno dei gioielli e dei simboli di Pietrasanta – dichiarano Staccioli, Donzelli e Marcheschi – in nome dell’arte contemporanea. Troviamo un altro modo di valorizzarla, che non metta in pericolo il patrimonio storico e artistico della città”.

La mozione impegna la Giunta e l’assessore Scaletti ad utilizzare ogni strumento di loro competenza per tutelare la conservazione della Chiesa di Sant’Agostino e ad accordarsi con la Soprintendenza ai Beni culturali e gli Enti locali per cercare una soluzione alternativa al collocamento della scultura in bronzo direttamente sulla facciata della Chiesa. “Potremmo pensare a installare temporaneamente una copia più leggera – suggeriscono i consiglieri – mentre l’originale potrebbe essere conservato all’interno dell’ex convento”.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Annunciazione mitoraj pietrasanta Regione sant'agostino

ultimo aggiornamento: 19-06-2013


PARCHEGGIO DEL VERSILIA A PAGAMENTO, UNA DELLE IPOTESI PER RISOLVERE L’ABUSIVISMO

PIETRASANTA, RIPRENDE A PIENO REGIME LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA