VIAREGGIO. In merito alla paventata chiusura del centro per anoressici di Lido di Camaiore, il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Del Carlo, ha presentato un’interrogazione alla giunta Rossi per sapere quale iniziative urgenti intenda adottare per scongiurare tale ipotesi.

Dato che i disordini alimentari sono le manifestazioni più note e frequenti e nell’ultimo ventennio sono diventate una vera e propria emergenza, il consigliere Del Carlo ha chiesto di sapere “entro quando la Regione intende provvedere all’erogazione dei finanziamenti stabiliti – degli 800 mila euro l’anno concordati con la convenzione e necessari per coprire la retta giornaliera dei pazienti ne sono stati versati solo 100 mila – e se si possa potenziare e rilanciare il centro Villamare il cui progetto sin dall’inizio ha avuto vita difficile e che a oggi non risulta ancora pienamente decollato visto che vi sono ospitate solo tre persone”.

La struttura, aperta nel 2012 e capace di trattare fino a 10 persone affette da anoressia e bulimia nervosa, è un fiore all’occhiello per la sanità toscana. “Visto che il centro di Lido di Camaiore è stato inaugurato appena un anno fa, è possibile che già si parli della sua chiusura? Bulimici e anoressici non avrebbero altre possibilità se non fuori regione. Possiamo permettere questo? Attendiamo una sollecita risposta dal governatore Rossi”, la conclusione amara del capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capogruppo giuseppe del carlo lido di camaiore sanità udc Villamare

ultimo aggiornamento: 28-06-2013


RIFIUTI, TOSCANA DA PRIMATO NELLA RACCOLTA DI FRIGO, TV E MONITOR

TRASFUSIONE SBAGLIATA, L’ASSESSORE REGIONALE MARRONI AL VERSILIA PER IL PUNTO DELLA SITUAZIONE