CAMAIORE. In partenza un nuovo e utile servizio rivolto ai cittadini all’interno del Comune di Camaiore: arriva infatti, da mercoledì 10 luglio, lo sportello del Centro per l’impiego della Provincia di Lucca.

Una iniziativa voluta fortemente dall’Assesore al Sociale e al Lavoro Andrea Carrara e dal consigliere delegato alle Politiche giovanili Daniele Spelta. Alla presentazione del servizio, in Comune, presenti il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, l’Assessore provinciale alle politiche del Lavoro e della Formazione Mario Regoli e la dottoressa Elena Amadei, responsabile del Centro Impiego della Versilia.

“Questa era una delle priorità che mi sono posto appena ho avuto la delega – spiega Spelta – Un modo per ‘semplificare la vita’ ai giovani del nostro comune, finora costretti a recarsi a Viareggio per informarsi e cercare lavoro”.

“Uno strumento in più per fronteggiare le difficoltà legate alla mancanza di lavoro e alla ricerca di un’occupazione – aggiunge Carrara – Tematiche legate a doppio filo al settore sociale, che risente dell’effetto domino scatenato dal dramma della disoccupazione”.

Lo sportello inizierà le sue attività in via sperimentale ogni mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 13, per poi essere attivato in modo continuativo a partire dall’anno prossimo; per l’Amministrazione questo servizio non ha costi aggiuntivi, perché sarà gestito direttamente dalle ragazze dell’Informagiovani, formate direttamente dal Centro per l’impiego. Parallelamente, le attività si svolgono anche presso il Centro civico di Orbicciano, il lunedì, dalle ore 9 alle 13. I servizi riguardano accoglienza e prima informazione di carattere generale; i colloqui per la legge 181/2000 (elenco delle persone in cerca di occupazione), la diffusione di normative, iniziative, circolari in materia di lavoro, che verranno fornite dal Servizio Lavoro o dai Centri per l’Impiego della Provincia di Lucca. E’ prevista inoltre la pubblicizzazione e l’esposizione delle offerte di lavoro, la consulenza nella compilazione della modulistica dei servizi per l’impiego e il rilascio delle certificazioni.

“Siamo molto sensibili verso il tema del lavoro, cardine della vita dei nostri cittadini – dichiara il sindaco Del Dotto – Con questa iniziativa miriamo a ridurre la distanze e fornire un sostegno utile a chi cerca occupazione, con una continuità importante nel servizio. E’ solo una delle novità in corso di realizzazione da pate del nostro Comune”.

L’Amministrazione ringrazia quindi la Provincia di Lucca per la disponibilità che ha portato in tempi rapidi alla firma della convenzione per avere il servizio all’interno del municipio “Lo sportello rientra nell’ambito del programma di ampliamento della rete territoriale dei servizi per l’impiego erogati da Palazzo Ducale – spiega Regoli – Nel corso degli ultimi anni, abbiamo cercato di fornire risposte adeguate alle esigenze della Versilia”.

A Camaiore lo sportellosi trova al piano terra del Palazzo Comunale, in Piazza San Bernardino. Per informazioni si può contattare il numero di telefono 0584-986606 o inviare una email a [email protected]

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore centro impiego Lucca Provincia sportello versilia

ultimo aggiornamento: 08-07-2013


DOPPIO INCIDENTE SULLA PISTA CICLABILE A LIDO. “COLPA DEL MERCATO”

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO. HA TREMATO ANCHE LA VERSILIA