CAMAIORE. Come annunciato nei giorni scorsi, a Camaiore si aprono le richieste per la partecipazione ai corsi di formazione gratuiti per Guardie Ambientali Volontarie, soggetti in grado di dare alle istituzioni e alle forze dell’ordine un grande aiuto in materia di tutela dell’ambiente e contrasto ad abusi e atti illeciti.

Sono disponibili fino a 40 posti, con selezione preventiva, per un totale di oltre cento ore di corso (lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche), tenute da insegnanti altamente qualificati. Tra gli argomenti trattati, elementi di ecologia (anche specifici del nostro territorio), la gestione dei rifiuti, le normative e funzioni degli agenti di polizia amministrativa, le tecniche di informazione, di comunicazione e didattiche in educazione ambientale, nozioni di primo soccorso. Al termine del corso dovrà essere superato dai candidati un esame finale per ottenere l’idoneità.

Le competenze della figura della Guardia ambientale volontaria (istituita dalla Legge regionale 7/98) sono molteplici, e possono spaziare dal controllo sul conferimento dei rifiuti all’abbandono di materiali pericolosi, dalla tutela delle acque alla verifica su attività come raccolta funghi, caccia e pesca. Un vero e proprio pubblico ufficiale, con funzioni di polizia amministrativa, che ha poteri di sanzione in caso di infrazioni alle leggi vigenti. Il corso del Comune di Camaiore, attivato con la collaborazione della Provincia di Lucca, mira ad ottenere soggetti pienamente operativi che possano costituire un supporto all’attività di Polizia Municipale, Corpo Forestale e altre forze dell’ordine, anche attraverso il supporto di mezzi e strumenti di lavoro specifici (che saranno messi a disposizione oltre alle divise di ordinanza).

Il bando è aperto a tutti i cittadini residenti nella Regione Toscana per servizi territoriali sulla provincia di Lucca; per l’attività, di natura volontaria, non è previsto compenso.

Tutti i dettagli, dai requisiti richiesti, al programma delle lezioni, alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione, si potranno trovare nel testo del bando, pubblicatonei sul sito internet istituzionale dell’ente (www.comune.camaiore.lu.it), nella sezione ‘Uffici Online – Ambiente’ e nella sezione ‘Bandi’ e ‘News’. La domanda di partecipazione dovrà essere depositata o spedita entro e non oltre il 3 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi in orario di ufficio al Comune di Camaiore, Ufficio Ambiente, tel. 0584-986362.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambientale bando camaiore guardia Regione

ultimo aggiornamento: 21-07-2013


Salva la stazione di Bozzano

Natali replica a Coluccini: “Le scuole sono una priorità, la programmazione non manca”