FIRENZE. Nuovi consorzi di bonifica, il 30 novembre si andrà alle urne per scegliere i componenti dei nuovi organi. I commissari nominati ai sensi della legge regionale 79/2012 di riforma dei consorzi e incaricati di espletare una serie di attività utili al subentro dei nuovi consorzi, sono al lavoro per organizzare le prime elezioni, nonché la convocazione della prima assemblea.

Sono stati pubblicati gli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto che potranno essere consultati sull’albo consortile on line, sugli albi pretori dei Comuni, sul sito della Regione Toscana e su tutti i siti degli attuali enti gestori della bonifica.

Gli elenchi, dalla data di pubblicazione, rimarranno pubblicati per un periodo di 30 giorni. Dal 31esimo giorno per i successivi 30 giorni si potranno fare le osservazioni e le richieste di modifica all’elenco provvisorio.

Da quel momento i commissari avranno 20 giorni di tempo per poter rispondere alle osservazioni, dopodiché approveranno l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto. Nel frattempo i cittadini iscritti negli elenchi degli aventi diritto al voto potranno comporre e/o far parte delle liste dei candidati che concorrono alle elezioni.

“Con l’approvazione degli elenchi degli aventi diritto al voto, l’individuazione dei seggi e l’indizione delle elezioni consortili si avvia concretamente la fase che porterà al voto il prossimo 30 novembre – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini – E’ un appuntamento importante che ci auguriamo sia vissuto con una forte partecipazione. Perché non solo è la prima volta che elezioni consortili si svolgono contestualmente, in un unico giorno, su tutto il territorio regionale, ma soprattutto perché rappresentano anche il momento di effettiva partecipazione dei consorziati nella scelta degli organi e di modernizzazione del sistema della difesa del suolo. Con le elezioni si dà il via alla costituzione di enti che dovranno offrire vicinanza e presenza sul territorio, far fronte alle sue specifiche esigenze e svolgere quella manutenzione che è un tassello fondamentale per la messa in sicurezza della nostra regione”.

“Si sta per aprire una nuova, importantissima fase per la bonifica in Toscana dopo la riforma regionale del settore – spiega Fortunato Angelini, presidente dell’Urbat, l’Unione regionale per le bonifiche, l’irrigazione e l’ambiente della Toscana, che riunisce i Consorzi di bonifica regionali – ed è quindi con forza ancora maggiore rispetto al passato che invitiamo i consorziati a partecipare numerosi alle prossime elezioni. È un’occasione da non perdere per poter inaugurare questo percorso con la massima partecipazione possibile per costruire i nuovi Enti”.

“Il 30 novembre si svolgeranno le elezioni dei nuovi consorzi di bonifica, a seguito della Legge 79/2012. Si tratta di una scadenza importante, in particolare per le aree montane che per la prima volta parteciperanno alla elezione diretta di questi organismi – dichiara Oreste Giurlani, Presidente di Uncem Toscana – È uno dei punti su cui, ai tempi della discussione della legge, l’Uncem ha espresso le maggiori preoccupazioni poiché le zone montane, aggregate inoltre per grandi aree, si esponevano ad un ulteriore rischio di marginalizzazione e di perdita di rappresentanza. È un rischio che deve essere scongiurato in tutti i modi poiché l’attenzione alla difesa del suolo e alla bonifica idraulico-forestale delle zone montane è una priorità non solo per questi territori ma per l’intera Toscana. È quindi necessario che l’appuntamento elettorale sia accompagnato da una forte e puntuale campagna di comunicazione, e quindi ritengo che la Regione debba sentirsi fortemente impegnata nell’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione possibile”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica elezione riforma Toscana

ultimo aggiornamento: 06-08-2013


Ticket, uniformate le procedure di riscossione da parte delle Asl. Massima tutela dei diritti dei cittadini

Censimento Istat, in forte crescita il settore no-profit nella Provincia di Lucca