FIRENZE. In occasione dei Campionati del mondo di ciclismo su strada che si terranno a Firenze dal 21 al 29 settembre, il Caffè Storico Letterario “Le Giubbe Rosse” di Piazza della Repubblica n°13/14r esporrà la scultura/ritratto “Omaggio a Marco Pantani”,  autrice Marta Gierut, nata a Pietrasanta nel 1977 e tragicamente scomparsa a Massarosa nel 2005.

L’opera, il cui gesso è conservato presso il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, sarà esposta a partire dal giorno 11, data di nascita dell’artista, sino al 29 settembre.

Il famoso Caffè, già punto di incontro dei massimi nomi della Cultura italiana e straniera del ‘900 ed attivissimo culturalmente pure oggi,  ha fatto stampare una speciale cartolina-ricordo con l’immagine dell’opera e le dovute citazioni. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze, della Fondazione Gino Bartali onlus e del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut.

A proposito di Marta Gierut – nota anche come poetessa – va evidenziata sia l’uscita del libro “Il volto e la maschera, poesie e opere” (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 2012), oltre all’assegnazione della menzione d’onore alla memoria al “Premio Carducci” 2013.

A proposito del suo libro “Il volto e la maschera., poesie e opere” (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2012) è opportuno annotare che ha interventi di Manlio Cancogni, Giovanni Faccenda, Rosangela Mura e Roberto Valcamonici, e che è reperibile sul sito www.cairoeditore.it/libri (libri illustrati) o da richiedere a [email protected]. E’ del febbraio/marzo 2013 la retrospettiva organizzatale dal Comune di Pietrasanta di concerto col Comitato Archivio artistico-documentario Gierut www.gierut.it curata da Giovanni Faccenda, presso Palazzo Panichi, nel corso della quale sono state esposti oltre 150 suoi lavori grafici, scultorei e pittorici, quasi tutti inediti.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Invasione aliena in Darsena: le foto dello Space Invader Party

La foto del giorno