MARINA DI PIETRASANTA. Quattro alberi pericolanti e quindi pericolosi, verranno rimossi lunedì nella pineta della Versiliana a Marina di Pietrasanta. A deciderlo è il Comune, competente per le piante, di concerto con il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, che allontanerà gli alberi dall’alveo del Fiumetto. Spetterà poi al Comune l’appezzamento dei tronchi.

Le problematiche del territorio non conoscono la pausa ferragostana e oltre a questo intervento il Consorzio sta tenendo sotto controllo lo sviluppo delle alghe nei canali interni con sbocco al mare.

In particolare la scorsa settimana sono state rimosse le alghe in eccesso nella fossa dell’Abate e conseguentemente sono state sistemate tre barriere galleggianti per evitarne l’arrivo al mare. Per lo stesso motivo altre tre barriere sono state collocate lungo il Motrone, a Focette.

Le alghe non sono nocive e la quantità ben visibile è dovuta al caldo di questi giorni.

Il fenomeno della fioritura è normale in questa stagione, ma una quantità eccessiva potrebbe provocare un calo sensibile dell’ossigeno disciolto in acqua a danno della fauna ittica e per questo si procede alla rimozione.
“Lavoriamo insieme ai Comuni per risolvere quelle problematiche del territorio che non conoscono la pausa estiva”, dice il commissario del Consorzio Fortunato Angelini. “In tutto l’arco collinare ad esempio è in corso proprio in questi giorni la manutenzione agli oltre 300 km di rii e torrenti.”

(Visitato 202 volte, 1 visite oggi)

Spazzamento delle strade a Strettoia, Bacci e Biagi: “Non è vero che il servizio è peggiorato”

Lido di Camaiore, piazza Matteotti chiusa al traffico per lavori ad un ripetitore dei telefoni cellulari