CAMAIORE .Un’occasione per scoprire paesi ancora relativamente poco conosciuti ma ricchi di bellezze, tradizioni e cultura. Torna a Camaiore l’Ecoraduno e stavolta, dopo le spiagge, ad essere protagoniste di escursioni a piedi, in bici e a cavallo sono la Seimiglia. Domenica 15 settembre l’appuntamento è con la natura, le iniziative e le degustazioni negli otto bellissimi paesi collinari. Come in precedenza, sono previsti tre tipi di percorsi in modo da adattare i percorsi a ogni esigenza.

Sarà un suggestivo giro tra Orbicciano, Valpromaro, Santa Maria Albiano, Fibbiano, Gombitelli, Migliano, Fibbialla e Montemagno: i partecipanti, immersi nella natura, saliranno sulle colline grazie alle vecchie mulattiere, una volta usate per i piccoli scambi commerciali tra le realtà delle Seimiglia. Questi sentieri sono stati riaperti e puliti per l’occasione da volontari e appassionati di trekking.

Molte sono le associazioni del territorio coinvolte nell’iniziativa. Ad Orbicciano, presso lo stand delle iscrizioni, si troverà l’area dedicata alle attività. Il Palio dei Rioni intratterrà grandi e bambini con i giochi tipici, il maneggio ‘CQP Horse Farm’ proporrà il battesimo del cavallo per grandi e piccini, l’associazione ‘Il Cavallo e Noi’ con i giovani della squadra di Gimkana mostrerà le capacità di alcuni giovani campioni e dei loro compagni equini. L’associazione Shanty Yoga animerà la giornata con spettacoli di danza del ventre e un angolo riservato al relax.

L’Ecoraduno ha inoltre uno scopo benefica: i proventi saranno devoluti al progetto “Oltre le barriere” per l’allestimento di una sezione della Biblioteca comunale Michele Rosi con libri modificati e adattati per la lettura da parte dei bambini disabili.

Le tipologie dei percorsi sarrano tre: il percorso breve sarà di circa 2 km (durata un’ora e mezza), un sentiero in piano adatto anche a passeggini, che attraversa i campi della Val Freddana, costeggia il letto del torrente e arriva dentro al paese di Valpromaro.

Il secondo tipo di percorso si snoda per circa 8 km (durata prevista tre ore) tra i boschi di Orbicciano, all’interno della tenuta Spada e della vecchia tenuta Montauti, tra le famose case rosse di Misigliano; a metà strada tra i due caratteristici borghi si trova la romana chiesa di San Lorenzo.

Infine, il percorso più lungo, di circa 15 Km, per una durata di cinque ore. È consigliato a cavalli e biciclette, per godere di panorami mozzafiato e nature incontaminate.

Le iscrizioni, al costo di 2,50 euro a partecipante, saranno aperte dalle ore 8:30 e la partenza sarà ubicata sul piazzale del Ristorante il Pioppo, in via Provinciale per Camaiore a Orbicciano.

Un’opportunità unica per scoprire, o riscoprire, un patrimonio ambientale che rappresenta una ricchezza senza uguali nel Comune di Camaiore: l’evento è promosso dai settori Turismo, Sport, Istruzione, Pari Opportunità del Comune di Camaiore, i Comitati Paesani delle Seimiglia e l’associazione ‘Amici di Paolo’, con Semplicemente Genitori onlus, Shanti Yoga, Palio dei Rioni di Camaiore, Associazione Balneari, Rione La Rocca, CQP Horses Farm, Il Cavallo e noi, Consorzio Riviera Toscana, Assonautica.

Per informazioni: Claudio Barsuglia tel. 3292304913

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, nuove adesioni per Fratelli d’Italia

Carnevale, il bagno Balena lancia la proposta: “Rione Mare”