CAMAIORE. Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sala Bianco Bianchi di Camaiore il primo incontro del neonato tavolo di confronto tra educatori dei Nidi d’infanzia ed Insegnanti delle Scuole dell’infanzia del territorio. L’idea di costituire questo momento di scambio è scaturita dalla necessità di insegnanti ed educatrici di poter condividere problematiche, difficoltà ma anche singole pecualiarità di questi due mondi, simili ma con caratteristiche uniche e definite.

Il nuovo Regolamento regionale in materia di servizi educativi per la prima infanzia, recentemente approvato e in vigore a partire dall’anno educativo 2014-2015, prevede tra gli obiettivi principali l’individuazione di contesti di sperimentazione, partecipazione e progetti di formazione capaci di realizzare un percorso educativo unitario da zero a sei anni.

Nell’ottica di questa importante integrazione, la decisione di istitutire questo tavolo di confronto è stata immediatamentete abbracciata dall’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti e dalla Coordinatrice Pedagogica, Anna Montanaro, sia per dare risposta alle esigenze di educatrici ed insegnanti ma anche e soprattutto per elaborare in modo condiviso modalità di supporto per le famiglie, in modo da accompagnare i genitori e i bambini in un percorso di crescita importante e spesso delicato.

L’incontro, molto partecipato e sentito, è stato coordinato dalla dottoressa Montanaro, ed ha visto la presenza di Dirigenti scolastici, insegnanti ed educatrici di tutti i plessi scolastici del territorio e dei Nidi d’infanzia. Gli argomenti affrontati hanno avuto come obiettivo primario una conoscenza reciproca e la condivisione di modalità di relazione con bambini e genitori offrendo a tutti i presenti molti motivi di riflessione. L’idea di fondo è quella di poter arrivare, col tempo, ad una continuità educativa che veda coinvolta un’èquipe forte e che lavora in sinergia per supportare le famiglie.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

A Camaiore gli ultimi giorni della Festa dello Sport

Cecco Rivolta, nuove analisi per capire l’origine degli smottamenti