FIRENZE. “Un altro segno drammatico della crisi italiana, che però lascia intravedere la via della ripresa.” Lo ha detto Massimo Vivoli presidente di Confesercenti Toscana in merito ai dati sui consumi in Toscana elaborati da Unioncamere.

“Il segno meno (-4,8 %) sui consumi in Toscana, in realtà, lascia intravedere spiragli di una possibile ripresa. II trimestre del 2013, infatti, ci consegna un dato positivo, e cioè che il costante calo delle vendite al dettaglio ha subito una fase di arresto.

“Malgrado il grave periodo di crisi, per la Toscana la tendenza è positiva rispetto al resto d’Italia (- 7,6 %). Si conferma il trend che, a partire dal 2012 , l’economia della regione ha subito meno il calo generalizzato dei consumi.

“Serve, adesso, uno scatto che parte dalla politica a sostegno di questo importante, seppur ancora acerbo, cambio di rotta. È necessario, infatti che il Governo prenda posizione contro l’ipotesi di aumento dell’Iva e della pressione fiscale, che porterebbero a un ulteriore impoverimento e quindi calo dei consumi.”

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commercio confesercenti toscana consumi massimo vivoli

ultimo aggiornamento: 23-09-2013


Calo dei consumi, la Toscana regge meglio rispetto ad altre Regioni

Treni della Firenze-Viareggio ancora in ritardo ad agosto. Rimborsi per i pendolari