CAMAIORE. “Per la nautica mondiale l’Italia è un punto di riferimento; per la nautica italiana Viareggio lo è altrettanto. Il Comune di Camaiore e la sua Amministrazione danno pieno appoggio e garantiscono il massimo sostegno all’ipotesi di un Salone nautico a Viareggio”.

Lo scrivono il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l’assessore a turismo e attività produttive Carlo Alberto Carrai. “Come ben dimostrato da Yare, evento nato come fiera del refit ma capace anche di calarsi nella dimensione del ‘nuovo’, la Versilia è capace di proporsi come teatro di una grande manifestazione di respiro internazionale. Cannes e Montecarlo sono due saloni dedicati a marketing e vendita diretta, mentre Genova è stata finora una realtà che ha unito agli affari anche informazione e formazione: un evento dove si va dal portachiavi galleggiante ai megayacht, che riesce a regalare esperienze importanti anche a studenti e giovani che vogliono realizzare il sogno di una imbarcazione. Questa dimensione è molto importante e non può essere trascurata”.

“Anche a Camaiore – aggiungono – insistono aziende e lavoratori che si occupano di nautica; per la nostra Amministrazione l’opportunità è estremamente interessante. Il porto di Viareggio, per noi, è il porto della Versilia, e siamo pronti ad ogni forma di collaborazione per sensibilizzare la Regione Toscana nella cura e la promozione di questa realtà fondamentale, a partire dai problemi legati al dragaggio dell’imboccatura. È quasi inutile sottolineare come la nautica, a livello mondiale, parli viareggino: per questo la Versilia è la candidata più accreditata, e Yare ha ben dimostrato le sue possibilità, per accogliere un evento di grandi proporzioni e ampio respiro. Serve una comunione di intenti delle pubbliche amministrazioni e degli imprenditori verso questo obiettivo, lasciando da parte campanilismi e personalismi. Certo, forse pensare ad una settimana di stand-by delle aree produttive può far dubitare; ma – per utilizzare una calzante metafora – tra acquistare una Ferrari in una concessionaria e andare direttamente a Maranello, non c’è dubbio su quale sia la scelta più suggestiva per i potenziali clienti”.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Falascaia, via all’indagine epidemiologica sulla contaminazione da diossina in Versilia

Viareggio Patrimonio, Sel: “Pericoloso intreccio di interessi, rischiano di rimetterci i lavoratori”