CAMAIORE. Di seguito il comunicato congiunto di Sel e del sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, consegnato ieri alla stampa in occasione della presentazione del nuovo assessore al demanio, Olga Rita Rovai.

“Dopo mesi di confronto, Amministrazione ed il Circolo di SEL di Camaiore tornano a trovare un rappresentante della forza politica anche all’interno della Giunta Municipale, con delega ai beni pubblici – demanio e patrimonio.

“La delega riguarderà l’elaborazione e gestione dei piani di utilizzo del patrimonio comunale, la definizione valorizzazione e manutenzione dei beni pubblici, demanio e patrimonio.

“Il confronto e il dibattito sono stati franchi e chiari, com’è giusto pretendere che sia, laddove sono state riscontrate difficoltà, per ritrovare pienamente l’unità di una compagine politica che ha la responsabilità e il dovere di governare un Comune, frutto di una profonda e forte volontà del Sindaco, degli Assessori e di SEL di ritrovare punti di riferimento importanti per seguire e collaborare all’attuazione del programma di amministrazione (unioni civili, partecipazione, programmazione economica).

“L’Assessorato lavorerà in sintonia e in squadra con la Giunta Municipale per lavorare, fra l’altro, all’implementazione del patrimonio comunale, alla valorizzazione e al recupero dei sentieri, degli accessi e degli utilizzi dell’arenile, degli stabili destinati ad attività culturali, sociali e sportivi; in un quadro politico dove la frammentazione sembra essere diventata una regola, dunque, il centrosinistra di Camaiore traccia la strada di un modello di unità attorno ai grandi temi della politica locale e nazionale.

“L’amministrazione lavora compatta su temi strategici quali la fiscalità locale, il rilancio dell’economia locale attraverso la valorizzazione del territorio, la nascita dell’edilizia sostenibile, il recupero del patrimonio disperso e trascurato, il sostegno sociale, culturale e ambientale, la creazione di una chiara identità turistica coordinata con la Versilia e con la Toscana. Le grandi priorità della semplificazione e chiarezza delle regole e dell’innovazione delle politiche locali sono all’ordine del giorno di questo lavoro che l’Amministrazione e, per primo, il Sindaco, portano avanti con forza e convinzione.

“Nonostante le difficoltà che il lungo periodo dell’insediamento comporta – ben evidenti in termini di rapporti con la macchina amministrativa e di lentezze di fronte ai nuovi metodi e contenuti della politica locale – si intravedono già importanti segni del buongoverno nella nuova gestione dei rifiuti urbani attraverso la raccolta differenziata ed il recupero, nella coltivazione di politiche di protezione e promozione dei diritti civili, di importanti investimenti qualitativi nel settore della cultura e dell’istruzione pubblica, di riforma dell’istituzione comunale per aprirla alla partecipazione, di studio e attuazione di politiche fiscali giuste e sostenibili.

“In questa ottica SEL ha affrontato, in modo responsabile, i problemi emersi, apprezzando l’operato del Sindaco e dell’Amministrazione e impegnandosi a trovare proposte tese a superare difficoltà e personalismi; per parte propria, il Sindaco e la Giunta considerano e hanno sempre considerato SEL una componente importante e costruttiva del dibattito politico e della maggioranza consiliare, rappresentando un soggetto politico imprescindibile che agisce negli interessi della collettività.

“In questa direzione, SEL sostiene e sosterrà – con energia e convinzione che con i propri rappresentanti in Giunta Municipale e in Consiglio Comunale – lo sforzo del Sindaco e dell’Amministrazione, non sempre percepibile all’esterno ma costantemente presente, di operare quel cambiamento di cui la Nuova Stagione è interprete e portatrice.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Camaiore si costituisce parte civile nel processo contro Tev

Nessun albero sarà abbattuto per fare spazio alla pista ciclabile a Lido