CAMAIORE. Il Consorzio le Bocchette invita tutte le aziende presenti nell’area industriale-artigianale del Comune di Camaiore e tutti i cittadini e le famiglie residenti, a partecipare il prossimo Martedì, 22 ottobre alle ore 17,30 presso l’auditorium del Consorzio, ad un incontro informativo con Sea Risorse e l’Amministrazione Comunale per discutere e ascoltare gli importanti cambiamenti, in materia di gestione e smaltimento rifiuti, che con il 1 gennaio 2013, investiranno l’area delle Bocchette.

L’area industriale vedrà completamente sparire i cassonetti della spazzatura (RSU) e godrà di una raccolta differenziata, PORTA A PORTA, per tutte le aziende ed i residenti, con la distribuzione di idonei contenitori per il servizio porta a porta presso ciascuna azienda e abitazione.

 

Quello che è importante sapere è che si modificherà la modalità di valutazione ed approccio verso alcuni rifiuti che, in alcuni casi, da rifiuti considerati speciali, non pericolosi, potranno essere assimilati all’urbano, eliminando una serie di costi a carico delle aziende e contribuendo a incrementare la percentuale di raccolta differenziata verso un abbassamento futuro delle tariffe comunali. Verranno infatti definite agevolazioni economiche alle utenze non domestiche, attestanti il regolare smaltimento dei rifiuti speciali non assimilabili ed il corretto conferimento differenziato dei rifiuti speciali, assimilabili all’urbano.

Volontà del Consorzio, del Comune e di Sea è infatti migliorare la gestione dei rifiuti, garantendo un miglior rispetto ambientale, eliminando la formazione di aree di scarico non autorizzate, ma anche generare delle economie di scala quindi dei risparmi, sulla gestione ed organizzazione degli scarti e rifiuti aziendali.

Inoltre Sea in collaborazione con il Consorzio, sin dalla prossima settimana, organizzerà una serie di audit individuali, presso ciascuna azienda, per valutare i rifiuti generati, indicando quelli che potranno divenire assimilabili all’urbano. In tutta questa operazione, il Consorzio si occuperà di monitorare i dati ed il corretto svolgimento della nuova gestione al fine di individuare nuove opportunità di crescita, sviluppo e risparmio per le aziende e per la collettività dell’area. Ulteriori info allo 0584 945437.

 

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)

Un milione e mezzo dalla Regione per la strada che collega Camaiore a Sant’Anna di Stazzema

Pulizia dell’acquedotto, disagi per alcune zone di Pietrasanta