PIETRASANTA. Importante l’investimento che l’Unione dei Comuni si appresta a fare sul nel Comune di Pietrasanta.

Come ricordato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore Pietro Bacci: “Gli interventi in programma sono tre e rientrano nel progetto di recupero delle aree rurali della Regione Toscana. Il primo progetto riguarda l’intervento di recupero e consolidamento del versante ovest del monte di Ripa, in località Albetreta. Qui saranno realizzate palizzate doppie e sarà rinforzato il versante con piantagione di sughere e nocciole. Il secondo progetto riguarda invece l’intervento preventivo di sistemazione idraulica delle sponde in dissesto del Rio Selvaccia a Strettoia. Il terzo progetto permetterà di intervenire su quattro particelle del Parco della Versiliana, quelle più fruite dai cittadini. Le opere in programma prevedono decespugliamenti e potature a carico di pini e lecci, alcuni abbattimenti di piante pericolose e di lecci in sovrannumero. Complessivamente saranno decespugliati nove ettari di Versiliana”.

Il presidende Verona ha aggiunto che gli interventi previsti raggiungeranno una cifra di circa trecentosettanta mila euro così suddivisi: sistemazione idraulica delle sponde in dissesto Rio Selvaccia Strettoia 121.008 euro; intervento di recupero e consolidamento del versante in località Albetreta 218.746 euro e intervento selviculturale in Versiliana 130mila euro.

Sulla base di queste cifre Verona ha poi affermato: “Il nostro territorio ha estrema necessità di prevenzione e ripristino. Qualche giorno fa ho incontrato il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando al quale ho chiesto un incontro a Roma per novembre in modo da avanzare alcune proposte per la salvaguardia dei nostri boschi che sono risorse e non minacce. La loro custodia permette di mettere in sicurezza anche la piana dagli eventi alluvionali. Sono convinto che tutti debbano fare la loro parte nella prevenzione dei dissesti a partire dal Governo, dagli enti pubblici ma anche dai singoli cittadini che devono fare più attenzione alla cura del territorio”.

Un plauso all’Unione dei Comuni e al suo presidente è venuto dal consigliere delegato Alessandro Biagi, per l’impegno dimostrato dopo gli eventi alluvionali del marzo scorso, che hanno colpito in maniera pesante anche la frazione di Strettoia.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Inaugurata al Marco Polo la nuova sede di Viareggio di Confcommercio

Enel assume: al via la selezione di 1500 giovani