VIAREGGIO. Era stato detto loro che sarebbero rimasti inoperosi per poche settimane, giusto il tempo di mettere a punto alcune migliorie al locale. Ma quei lavori, annunciati agli inizi di settembre, non sono mai partiti. E ora una quindicina di dipendenti della Bussola di Focette, punto di ritrovo per il divertimento notturno per generazioni di versiliesi, rischia di rimanere senza occupazione.

A denunciare il fatto sono le organizzazioni sindacali, nella persona di Lino Giovannelli di Filcams-Cgil e Giampiero Guidi di Fisascat-Cisl. “La Bussola ha chiuso lo scorso 5 settembre dietro la motivazione della necessità di effettuare alcuni lavori che al momento, tuttavia, non sono iniziati”, fanno sapere i sindacati. “Allo stesso tempo, sembrava essere sorto un altro problema, relativo alla riscossione degli stipendi. I pagamenti, poi, sono stati effettuati. Ma i dipendenti sono ancora fermi e non sanno quale sarà il loro destino.”

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

I sindacati hanno più volte sollecitato un incontro con la proprietà della Bussola, “anche per mettere a tacere o, al contrario, confermare le voci sempre più insistenti di un’eventuale cessione. Finora, però, non c’è stato verso: i proprietari rifuggono qualsiasi tipo di confronto.”

Verrà chiesto quanto prima anche un incontro con Domenico Lombardi, sindaco di Pietrasanta, “perché la situazione è difficile e i dipendenti hanno il diritto di sapere se devono solamente pazientare o chiedere la cassa integrazione.”

Non è la prima volta che si agitano le acque allo storico locale lanciato dal compianto Sergio Bernardini: lo scorso anno i dipendenti avevano minacciato lo sciopero, salvo poi fare marcia indietro di fronte alle rassicurazioni della proprietà di garantire 100 serate fino al settembre del 2013. Cioè, proprio fino a quando il locale non è stato chiuso. Momentaneamente o per sempre, ancora non è dato saperlo.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

L’Ausl 12 Versilia replica alle accuse: “Nessuna fuga dei viareggini verso altri ospedali”

Viareggio Patrimonio, perdite da 7 milioni di euro. Betti: “Faremo causa per il derivato contratto”