VIAREGGIO. Stanno arrivando, alle attività economiche della città, i bollettini per il pagamento dell’ultima rata della TARES, che conterrà sia gli aumenti previsti per quest’anno, sui cui c’è molto da discutere con il Comune, che l’addizionale Provinciale e l’ulteriore maggiorazione introdotta quest’anno.

Denunciamo ancora una volta l’insostenibile pressione fiscale che colpisce le nostre aziende, anche a causa di scelte che non dipendono solo da Roma, e dunque la necessità di aprire subito un tavolo di confronto, anche intercomunale, sui costi e le modalità di raccolta e trattamento dei rifiuti.

Basta con i coefficienti presuntivi di conferimento. Il Comune deve dotarsi di strumenti per la misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, in particolare di quelli che, opportunamente differenziati e trattati,  sono una risorsa da vendere e non un peso da bruciare.

Gli strumenti di misurazione esistono già e sono a portata di mano dei nostri amministratori.

Per venire incontro alle numerose richieste già ricevute, Ascom Viareggio annuncia che sarà operativo lo “Sportello Tares”: verificheremo gli avvisi ricevuti e se le tariffe applicate contengono o meno le agevolazioni previste dai regolamenti, attivando in caso tutte le procedure affinché le aziende ottengano gli sgravi cui hanno diritto.

È il caso, ad esempio, di tutte quelle attività“con prevalente produzione di rifiuti organici”, tra cui la norma cita espressamente bar, ristoranti e ortofrutta, ma non solo, che hanno diritto a sconti dal 10% al 30% dell’importo.

“Stiamo organizzando – spiegano dalla Giunta esecutiva di Ascom -anche incontri tematici, presso la nostra sede di Viareggio Via S. Antonio 8, di fronte alla Torre Matilde, per discutere insieme di tutte le proposte da portare al tavolo con le Amministrazioni Comunali.

Presto comunicheremo le date degli incontri e invitiamo intanto tutte le attività economiche della città a mettersi in contatto con la nostra segreteria, telefonando allo 0584/962646, per informarsi e prenotare un appuntamento”.

 

 

 

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom attività commerciali pagamenti rifiuti sportello tares

ultimo aggiornamento: 14-11-2013


Tares, mazzata in arrivo per i commercianti di Viareggio. Ascom: “Silenzio assordante di Betti”

“Le critiche ai commercianti dell’assessore Augier sono fuori luogo”