VIAREGGIO. È di ieri la notizia che la giunta della Regione Toscana, nell’approvare la finanziaria 2014, ha stanziato ben 9 milioni di euro in tre anni per il completamento della Passeggiata di Viareggio. Il provvedimento, annunciato ieri pomeriggio dall’agenzia di stampa della Regione, prevede il rifacimento delle pavimentazioni, nuovi arredi e spazi verdi, la realizzazione di ciclabili e il collegamento con altri luoghi di Viareggio e segue il mancato finanziamento statale del progetto “Valorizzando Viareggio” presentato senza successo dall’amministrazione comunale nell’ottobre 2012.

Erano sei gli interventi previsti nel progetto “Valorizzando Viareggio” e presentati il 4 ottobre 2012, con cui il Comune guidato dal commissario Mannino, al fine di accedere ad appositi finanziamenti, aveva aderito al Piano voluto dal governo Monti con il cosiddetto “Decreto Sviluppo” (convertito nella Legge n. 134 dello scorso 7 agosto). Ad essere interessate da interventi di riqualificazione urbana erano la Passeggiata a mare-Centro Commerciale Naturale, tra Piazza Mazzini e Piazza Maria Luisa (con lavori per 8 milioni e 230mila euro); Piazza (1.431.000 euro) e Piazza Mazzini (3.160.000 euro); l’area del mercato storico di Piazza Cavour (500mila euro) e le traverse a mare della Passeggiata, tra Piazza Mazzini ed il Canale Burlamacca (un milione e 750mila euro).

Nei mesi scorsi, il primo cittadino aveva incontrato più volte i vertici della giunta regionale per riproporre un parziale finanziamento regionale di questo piano.

L’articolo 62 della Finanziaria approvata ieri dalla giunta, intitolato “Finanziamento straordinario per la riqualificazione urbana della Passeggiata a mare – centro commerciale naturale di Viareggio”, prevede che “al fine di completare la riqualificazione urbana e l’arredo della Passeggiata a mare di Viareggio, e delle relative traverse a mare, finalizzati allo sviluppo del centro commerciale naturale di cui all’articolo 97 della legge regionale numero 28 del 7 febbraio 2005 e al rilancio dell’offerta turistica di quell’area, la giunta regionale è autorizzata a erogare un finanziamento straordinario per un importo massimo di tre milioni di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016, subordinatamente alla stipula di uno specifico accordo di programma con il Comune di Viareggio”, con le “con le risorse iscritte nella UPB 514 ‘Interventi per lo sviluppo del sistema economico e produttivo – spese di investimento’”

“Siamo molto soddisfatti – dichiara il sindaco Leonardo Betti – che la Regione abbia deciso di riprendere parte di questo progetto e di finanziarlo: colgo l’occasione per ringraziare personalmente il presidente Enrico Rossi, che ha creduto e dato fiducia alla nostra voglia di far ripartire la città. Questo intervento rappresenterà una spinta decisiva per Viareggio, che potrà così vedere il suo ‘salotto buono’ completamente rifatto, con arredo urbano adeguato e piste ciclabili per garantire una vera mobilità dolce ai nostri cittadini”.

“Nostro obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di arrivare quanto prima all’accordo di programma previsto dalla Finanziaria col fine anche di rivedere il progetto originale, per segnare una discontinuità col passato attuando forti economie rispetto a quanto si è speso nel primo tratto della passeggiata. Mi impegno personalmente affinché siano attuati le più forti economie nei lavori anche attraverso l’utilizzo di materiali meno costosi, se troveremo su questo un accordo con la Sovrintendenza, in modo tale da reperire risorse per arredi urbani di qualità, aree verdi belle ma anche facili da manutenere, piste ciclabili realmente adeguate alle necessità di chi le utilizza.

“Insomma, vogliamo evitare che la città si ritrovi di fronte all’ennesima opera incompiuta che abbiamo ereditato nel primo tratto della Passeggiata”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Gli studenti versiliesi celebrano il Lodo di Papa Leone X

Consorzio di Bonifica, prosegue il controllo stretto sul Lago di Massaciuccoli