Carnevale di Viareggio, nel 2014 ritorna il Rione Centro?

VIAREGGIO. Per un rione che sembra alzare definitivamente bandiera, almeno per quest’anno – la Croce Verde -, ce n’è un altro che prova a sorgere, o meglio, a risorgere: si tratta del vecchio Rione Centro.

Per martedì 19 novembre 2013 alle ore 21, presso la libreria “Fahrenheit 451” in Via Cavallotti a Viareggio, è infatti convocata una riunione per costituire il comitato organizzativo del ribattezzato Carneval Centro. La riunione è aperta a tutti coloro che amano il Carnevale e che siano disponibili a dare un contributo attivo. A convocare la riunione è Jonata Del Pistoia assieme al gruppo “Amici di Burlamacco”.

La prima edizione del vecchio Rione Centro risale al 1973, anno del primo secolo di vita del Carnevale viareggino, mentre l’ultima è datata 1986: in seguito la festa fu assorbita dalla Croce Verde, che assunse così la denominazione di Rione Croce Verde-Centro ed ebbe come teatro la nuova sede di Via Garibaldi.

Proprio nelle vicinanze degli uffici della storica associazione di volontariato dovrebbe essere individuata la “casa” del redivivo Rione Centro: si pensa, infatti, a un percorso che unisca Piazza San Francesco – già epicentro del Rione Croce Verde – e la zona della Torre Matilde, feudo del Rione Vecchia Viareggio.

Il Rione Centro si aggiungerebbe, così, al Carnevaldarsena e al Rione Campo d’Aviazione, mentre Alessandro Santini, ex presidente della Fondazione Carnevale e ora gestore del bar e ristorante del Bagno Balena, ha lanciato la proposta di un baccanale in Passeggiata, sulla falsa riga del defunto Rione Mare.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso