STAZZEMA. Il Consiglio Comunale a Stazzema ha approvato due delibere che consentiranno nei prossimi mesi di realizzare due opere attese da tempo dai cittadini. La prima era attinente la strada in località La Costa a Terrinca, con un progetto preliminare che prevede un impegno di 200.000 €, e permetterà di dare risposte positive a questo borgo facilitandone l’accesso dei residenti e dei mezzi di soccorso. Il progetto ha avuto un iter abbastanza lungo che ha coinvolto anche i cittadini residenti nella condivisione dell’opera, divenuta possibile grazie anche agli assensi bonari dei proprietari coinvolti dall’opera dell’assessore ai Lavori Pubblici Danilo Maggi (cui va il ringraziamento del Vicesindaco Verona).

L’altra delibera riguarda invece la possibilità di realizzare un PIP (piano insediamento produttivo) nell’area del Col Del Cavallo a Pontestazzemese, con la realizzazione di un area di stoccaggio e lavorazione della biomassa legnosa. Con essa si consente una operazione importantissima per la realizzazione della filiera del bosco e valorizzazione della pulizia dello stesso al fine della creazione di energia pulita e rinnovabile. Il progetto è cofinanziato dal GAL e va a rafforzare quelle politiche forestali sulle quali l’amministrazioni ha investito ma intende rafforzare con progetti di una migliore e diversa gestione del territorio.

“E’ grazie a queste politiche che si stanno aprendo”, commenta il Vice Sindaco Maurizio Verona, “collaborazioni con il Ministero dell’Ambiente e quello dell’Agricoltura e con il Dipartimento dell’Agricoltura e Foreste della Regione Toscana che apprezzano politiche virtuose di valorizzazione delle risorse del territorio che vanno anche nella direzione del recupero. Abbiamo avuto conferma di queste tendenze nell’incontro al Ministero dell’Ambiente con il Ministro Orlando di lunedì 9 dicembre a Roma in cui abbiamo presentato il nostro progetto pilota che è  già valutato positivamente e che verrà approfondito con un incontro congiunto dopo i primi 15 giorni del mese di gennaio da entrambi i ministeri. Le politiche energetiche portate avanti dall’assessore Amerigo Guidi e quelle ambientali del consigliere delegato all’Ambiente Alessio Tovani con questa attività vengono rafforzate e creano condizioni di uno sviluppo anche economico nel territorio di Stazzema”.

“Queste scelte”, conclude Verona, “consentiranno di diminuire il rischio idrogeologico, il rischio di incendi, e permetteranno un rinnovato utilizzo del bosco ed offriranno opportunità di lavoro; sono consapevole che servono politiche incentivanti per i giovani che vogliono intraprendere mestieri del passato, ma alcuni strumenti già esistono e la Regione Toscana è sensibile a queste tematiche: il Comune di Stazzema affiancherà le iniziative di giovani che vogliono intraprendere questa strada. Ora serve una collaborazione di tutti, perché con la conoscenza e la consapevolezza possiamo avviare politiche di sviluppo dell’Alta Versilia”.

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Ministero dell’Istruzione e Comune di Stazzema uniti da progetti per cultura e informatica

Festa alla scuola di Pontestazzemese per gli auguri di Natale