VIAREGGIO. “Il sindaco Leonardo Betti deve fare chiarezza sulla Polizia Municipale e sul nuovo comandante: sappiamo tutti che non è facile gestire il comando, ma Betti deve essere più determinato e i commenti su Facebook a proposito della scarsa presenza dei nostri vigili se li poteva risparmiare.” Così scrive Vittorio Fantoni, ex assessore al sociale e oggi esponente del Nuovo Centrodestra in consiglio provinciale.

“Ha dato la sensazione di non conoscere bene la realtà del comando, ma uno scivolone è concesso: adesso deve agire immediatamente con atti concreti.

“Il primo atto concreto è quello di lasciare decadere la scellerata idea di fare un nuovo bando per il comandante: dia la delega della polizia Municipale ad un assessore tosto, un assessore alla Antonio Nicoletti, un ‘duro’, e non faccia l’errore di tenere la delega per sé. Non ha tempo di dedicarsi al comando e la politica deve tornare ad essere presente al comando della Polizia Municipale viareggina.

“Il nuovo comandante non risolverebbe i problemi annosi: si ricorderà l’accoglienza che fecero al ‘povero Vincenzo Strippoli’ – chiamato dalla giunta Lunardini, oggi è dirigente alle attività produttive, ndr – senza contare l’aggravio alle nostre già misere casse comunali.

“A questo punto il sindaco Betti ha due strade: la prima è nominare il dirigente Strippoli, già comandante della giunta Lunardini. Strippoli avrebbe sì qualche problemino interno, ma, con un assessore tosto a protezione, il tutto si risolverebbe nel giro di qualche mese. Da tenere ben presente che Strippoli ha dei detrattori al comando, ma ha anche dei sostenitori: è un dirigente che lavora sodo, competente e sicuramente ha da togliersi qualche sassolino dalla scarpa e diventerebbe un super fedelissimo del sindaco Betti.

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

“La seconda strada, caldeggiata da diversi consiglieri comunali e che troverebbe il semaforo verde dalle Rsu comunali, è quella di nominare uno dei due vice comandanti – Stefano Manfredi e Vasco Comaschi. I due vice vanno d’accordissimo e sicuramente troverebbero la quadra per il ruolo di comandante. Ricordo che Comaschi e Manfredi, di fatto, da sempre sono già alla guida del comando Viareggino che hanno gestito tra difficoltà e problematiche con grande professionalità: questo lo dobbiamo riconoscere.

“Naturalmente, il sindaco dovrà essere accorto, dando l’incarico provvisorio per un tempo determinato. Poi, se sarà soddisfatto… Sindaco Betti, non sbagli: gli errori si pagano”.

(Visitato 434 volte, 1 visite oggi)

“Sindaco, tolga subito quell’auto da Largo Risorgimento”

“Basta fare due passi qua vicino per capire che Viareggio è la cenerentola della Versilia”