VIAREGGIO. “Da tempo ci eravamo accorti che questa giunta comunale, passata l’euforia dei brindisi e delle bevute post-elettorali, messa alla prova con i problemi concreti della città si trovasse in grande difficoltà, navigando a vista e malamente. Ben diverso trovare soluzioni reali alle problematiche urgenti di Viareggio e Torre del Lago rispetto alle facili promesse elettorali. Le ultime settimane del 2013 e l’inizio del 2014 hanno conclamato tutto questo e a farne le spese è Viareggio, ormai desolata cenerentola della Versilia.” A scriverlo in una nota è Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“E’ una facile riflessione perchè basta fare due passi fuori dai confini del nostro comune per trovare realtà ben diverse. Non solo la tradizionale Forte dei Marmi con la quale, ad ogni modo, potevamo competere a buon titolo, ma anche Lido di Camaiore, Pietrasanta e la stessa Massarosa ci danno dei punti e ci superano regolarmente nella proposta turistica, nella cura della città, nella sua sicurezza, nella vivacità commerciale del territorio.

“La città non è curata in alcun modo, anzi è fortemente degradata anche a causa di una numerosa presenza di extra-comunitari, spesso irregolari e senza lavoro o fissa dimora, che hanno ormai il controllo di intere zone della città.

“Basta camminare nella zona del mercato o alla stazione per sentire lingue diverse, vedere costumi diversi ed avere la sensazione di addentrarsi in un quartiere straniero privo di un reale controllo. Ma gli stessi parcheggi centrali della città, quello del Comune, quello di Piazza D’Azeglio per fare solo degli esempi, sono monopolizzati dai parcheggiatori abusivi che insistono per avere denaro e spesso bivaccano sulle aiuole con tutto ciò che ne consegue.

“Gli episodi di violenza, di furto, di scasso ai danni delle persone, delle case e delle attività commerciali sono sulla stampa quotidiana. Il commercio, come più volte segnalato dai rappresentantanti delle categorie, è in crisi ed i numeri dei comuni vicini ce li sognamo. Il mercato è al collasso, Torre del Lago un deserto. Solito ritornello: ‘Mancano i soldi’. Ma non è vero: la colpa è dell’incapacità del sindaco Betti e della sua giunta.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“Il presidente della Regione è venuto a Viareggio più volte e ci ha promesso ‘una montagna di soldi’ per rifare il porto ma il sindaco vuol fare prima i forum. Ci rendiamo conto in che mani siamo ?

“Il regolamento urbanistico è scomparso e, non a caso, manca un assessore al ramo ed il sindaco che ha mantenuto la delega ci dorme sopra insieme alla Commissione Urbanistica mai riunita.

“La campagna elettorale si è svolta, in larga parte, sulla sicurezza ma l’amministrazione Betti è senza comandante della Polizia Municipale e ‘traccheggia’ fra un aperitivo e l’altro. Ci rendiamo conto?

“Il rilancio delle attività economiche e commerciali era una promessa sbandierata ai quattro venti ma non vi è lo straccio di un provvedimento, nemmeno in discussione, che possa aiutare le imprese che chiudono ogni giorno anche a causa di una burocrazia mortale. In campagna elettorale si era promesso di rilanciare le marine ma continua a comandare il parco e a Torre del Lago è ‘game over’.

“In Comune i dipendenti sono scontenti e non considerati, vittime di una frettolosa e pasticciata rivisitazione della macrostruttura che ha paralizzato tutto e tutti. A proposito, ed il gruppo di lavoro per i bandi europei dov’è? Cosa ha fatto?

“Il sociale è allo sbando più totale e, per beghe politiche interne, anche qui siamo senza assessore. Lo sport ha sempre tutti gli impianti disastrati, e in compenso abbiamo ceduto a Camaiore la Firenze-Viareggio. Sinceramente non meraviglierebbe se anche Marcucci e Lunardini si stessero facendo delle grasse risate.”

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Una proposta per Betti: “Strippoli di nuovo comandante dei vigili urbani di Viareggio”

Flash mob anti-Granaiola, in Senato il Pd stigmatizza gli atti del Movimento 5 Stelle