VIAREGGIO. Dopo il successo ottenuto con l’Istituto Comprensivo Lenci di Viareggio, il presidio “Rossella Casini” di Libera Viareggio riparte alla grande con percorsi di formazione e laboratori didattici alla scuola secondaria di primo grado “E. Pistelli” di Camaiore. Il progetto prevede una serie di incontri che si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio. Le classi coinvolte sono sedici: cinque prime medie, sei seconde medie e cinque terze medie. Dato il numero elevato delle classi, gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro per rendere più semplice l’organizzazione della didattica, ma soprattutto per fare in modo che i ragazzi partecipino attivamente ai laboratori.

Le tematiche trattate durante gli incontri sono state scelte sulla base dell’età degli studenti e del loro livello di conoscenza del concetto di “legalità”. Filmati, diapositive e racconti avvicineranno le prime medie ai temi di legalità, giustizia, criminalità organizzata, all’associazione Libera e alle attività promosse da questa organizzazione. Le seconde medie affronteranno la tematica delle Ecomafie e il ruolo delle cooperative di Libera Terra. Infine le classi terze analizzeranno il progetto sulla memoria e sulla responsabilità con un focus particolare sulla figura di Rita Atria. Questo approfondimento sarà molto importante in quanto la scuola parteciperà al premio “Pio La Torre”, per il quale dovrà ideare e realizzare un logo che rappresenti la nascente cooperativa di Libera Terra che gestirà, a fini produttivi e sociali, alcuni terreni confiscati alla criminalità organizzata del trapanese. La cooperativa sarà infatti dedicata alla memoria di Rita Atria.

Il presidio “Rossella Casini” coglie l’occasione per ringraziare le scuole che hanno deciso di aderire a questa iniziativa: il supporto dei docenti, l’entusiasmo dei ragazzi, la competenza e la voglia di mettersi in gioco dei formatori di Libera sono gli ingredienti perfetti per raggiungere insieme grandi risultati.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore viareggio

ultimo aggiornamento: 21-01-2014


Rossi in Versilia: “Dichiariamo lo stato di calamità ma dal Governo non ci daranno risorse”

Le strade alle Bocchette disastrate. Interrogazione di Riccardo Bonuccelli