CAMAIORE. Ancora isolata la frazione di Agliano, a Camaiore, tra le proteste dei residenti. Disagi anche a Pedona, con la strada ancora interessata da frane. A rispondere alle loro preoccupazione intervengono oggi Simone Leo, assessore ai lavori pubblici, e Carlo Alberto Carrai, assessore alla Protezione Civile.

“Siamo consapevoli –  scrivono –  degli enormi disagi che stanno vivendo i cittadini di Agliano e siamo dalla loro parte. Con i primissimi interventi di somma urgenza abbiamo realizzato un percorso pedonale che consente agli abitanti di raggiungere a piedi dalle abitazioni le automobili e messo a disposizione le associazioni di volontariato per eventuali esigenze. Dopo numerosissimi sopralluoghi è a lavoro una ditta per realizzare un altro percorso pedonale senza scalini che consentirà l’accesso più agevole dei mezzi di soccorso e alla propria abitazione di una persona con disabilità”.

“Abbiamo individuato le aziende – scrivono Leo e Carrai –  che forniscono il gas e lunedì vedremo di cosa hanno bisogno per effettuare la distribuzione già programmata. Lunedì con l’invio di tutte le schede dettagliate di tutti i danni, alle quali stanno lavorando gli uffici della protezione civile e dei lavori pubblici coadiuvati da cinque geologi, si chiude la fase dell’emergenza e potremo iniziare le opere definitive. Già Mercoledì, in una riunone tenutasi all’ufficio lavori pubblici, abbiamo definito le priorità: ripristinare le strade pubbliche di accesso a frazioni, borghi e abitazioni sparse sul territorio”.

“Le situazioni più gravi, per il numero di persone coinvolte, sono senza dubbio Pedona ed Agliano. Per quello che riguarda Pedona è possibile, in pochi giorni, riaprire la strada su Camaiore con un breve tratto a senso unico alternato. Poi procederemo il più velocemente possibile al ripristino totale. Per quanto riguarda Agliano l’unica soluzione ritenuta oggi tecnicamente possibile da geologi ed ingegneri è ricostruire la strada. Dopo lunedì inizieremo le indagini geologiche e la progettazione dell’opera per poi il più rapidamente possibile procedere con i lavori. Carlo Alberto Carrai ass. protezione civile, Simone Leo ass. lavori pubblici”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 26-01-2014


Il 25 marzo a Pisa è già 2015: è la data del nuovo anno per l’antico calendario pisano

Divieto di sosta per pulizie in via Unità d’Italia a Marina