VIAREGGIO. Nel consiglio comunale del 27 gennaio scorso si è ritrovato “l’affiatamento tra Pd+l (in realtà ora i consiglieri comunali di quel partito fanno parte di Forza Italia, ndr) e Pd-l sul tema, tanto caro a questa consolidata entità politica, della libertà di usufruire del mare”. Lo scrive in una nota il Movimento 5 Stelle, a seguito della bocciatura della mozione sulle spiagge libere in Passeggiata presentata dal gruppo.

“A questo affiatato schieramento, si sono aggiunti anche la lista ‘civica’ Viva Viareggio Viva, sempre più subordinata al Pd, e la Federazione della Sinistra – ma cosa avrà più di sinistra?. Dopo gli ormai noti tentativi, portati avanti da entrambi gli schieramenti, di eludere le direttive europee con improvvisati strumenti per alienare il demanio marittimo, che ricordano molto il gioco delle tre carte, il consiglio comunale di Viareggio con il risultato di 14 voti contrari, 4 favorevoli (Movimento 5 Stelle e la consigliera Martina), 2 astenuti (Sel) e il consigliere Martini (Pd) che non ha partecipato alla votazione in dissenso con la maggioranza, che si è di fatto spaccata, ha bocciato la mozione del Movimento 5 Stelle per il recupero di alcune aree di spiaggia antistanti le piazze al fine di dotare una città a forte valenza turistica di alcuni spazi liberamente fruibili da tutti i cittadini e facilmente accessibili.

“Com’è noto i turisti internazionali non sono avvezzi a pagare per godere della spiaggia e, in un momento di forte contrazione della domanda turistica interna, ritrovare un minimo – perché di questo si tratta: piccole porzioni di spiaggia libera-attrezzata antistanti le piazze di Viareggio in relazione alla grande quantità di stabilimenti privati – di equilibrio avrebbe costituito un valore aggiunto per la città, stimolando anche il commercio della passeggiata, con spazi liberi e contigui al centro urbano, a differenza di quelli isolati, situati alla Lecciona, difficilmente raggiungibili e privi di servizi.

“La presenza turistica internazionale è in crescita come dimostrato nella scorsa estate e la tendenza sembra promettente. Ancora una volta si è persa l’opportunità di far godere a viareggini e agli ospiti – fra tassa di soggiorno, altri balzelli e una difesa a spada tratta dei privilegi delle lobbies locali – di uno spicchio di gratuita ospitalità proprio su quelle spiagge libere promesse e auspicate da questa maggioranza, su cui si sono arenate una volta per tutte le pietose bugie spacciate in campagna elettorale.”

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

“Siamo pronti a continuare la battaglia per riportare il tribunale a Viareggio”

“Le dichiarazioni di Betti sul caso Priore sono aria fritta. Altro che stil novo renziano…”