MASSAROSA. “Anche quest’anno, come negli anni precedenti – dichiara l’assessore all’Ambiente Damasco Rosi – la nostra Amministrazione Comunale partecipa e sostiene “M’Illumino di Meno”, un’iniziativa, che si svolgerà il 14 febbraio, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” che va in onda su RAI Radio 2, giunta oramai alla sua decima edizione. Si chiede, come scritto nella nota diffusa dagli organizzatori, di investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici”.

“Con l’adesione a questa giornata – prosegue – anche noi chiediamo agli abitanti del nostro Comune, un simbolico “silenzio energetico” tra le ore 18.00 e le ore 19.30 di venerdì 14 febbraio. Caterpillar invita tutti, dalle istituzioni ai cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici ed edifici privati. Noi lo faremo spegnendo simbolicamente le luci del Palazzo Comunale”.

“La nostra Amministrazione – continua – è da tempo impegnata in iniziative volte al risparmio energetico e alla sensibilizzazione della cittadinanza su questa buona e virtuosa pratica. Con l’installazione, tanto per citare due esempi, di 10.000 lampade votive al led nei cimiteri, avvenuta grazie alla collaborazione dalle associazioni di volontariato che hanno in convenzione la loro gestione, installazione che oggi ci permette di avere risparmi diretti sulla bolletta, e con l’invio, nell’estate scorsa, di un libretto alle famiglie sulle nostre iniziative ambientali, all’interno del quale si possono trovare anche consigli utili per risparmiare, in casa o sui luoghi di lavoro, energia e soldi”.

“Inoltre, con l’adesione al “Patto dei Sindaci”, la principale iniziativa europea che unisce le autorità locali allo scopo di fornire ai cittadini un contesto stabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico – conclude Rosi – grazie al coordinamento ed al supporto dell’Unione dei Comuni della Versilia, l’impegno del nostro comune per la riduzione dello spreco energetico e dei gas serra responsabili del cambiamento climatico, come chiesto appunto dall’Unione Europea, potrà proseguire anche negli anni futuri con iniziative ed interventi che andranno in questa direzione a tutto vantaggio del nostro ambiente e della qualità della nostra vita”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Più di 20 progetti per far rinascere il lago di Massaciuccoli

No allo spreco alimentare, Massarosa in prima fila