VIAREGGIO. Sabato 22 febbraio, nella sala Matteo Valenti del Municipio di Viareggio, si è tenuta una tavola rotonda, organizzata dal MoVimento 5 Stelle, sul Piano Regolatore del porto. “Durante le oltre due ore di dibattito sono state presentate le proposte riguardanti le modifiche al Piano, giudicato da più parti ormai superato e inadeguato alle nuove esigenze di tutte le categorie imprenditoriali che operano nel porto”, scrive il Movimento in una nota.

“Un piano regolatore approvato nel 2007 ma concepito nei primi anni 2000 che non ha seguito i cambiamenti avvenuti in oltre un decennio nel mercato del turismo nautico, della cantieristica e della pesca. Le nostre proposte, realizzate per sanare le mancanze di una politica immobile e arretrata, annunciate e esplicate più volte in svariate sedi e mediante conferenza stampa, prendono atto di tali cambiamenti ridisegnando il porto in un’ottica di legalità, razionalizzazione degli spazi, contenimento dei costi e adeguamento dei servizi, per creare una realtà polivalente e polifunzionale atta a garantire efficienza produttiva e gestionale. Alla tavola rotonda sono intervenute personalità di spicco del settore.

“Parimenti si è però notata la gravissima assenza, ancora una volta, della politica locale. Nonostante gli inviti fatti pervenire, è mancato completamente il contributo dell’amministrazione, nelle persone del sindaco – con delega al Porto – e del vicesindaco e assessore alle attività produttive e di qualsiasi altro componente l’amministrazione. A queste pesanti mancanze si aggiungono quelle della Provincia, della Regione e dell’Autorità Portuale, tutte regolarmente invitate a prendere parte all’incontro. L’ennesima occasione mancata, per la politica, di un confronto libero e aperto sul futuro di un settore chiave per la città di Viareggio.

“Ci chiediamo come chi si sottrae regolarmente al confronto con i cittadini e le categorie, che meglio di ogni altro possono indirizzare, tramite suggerimenti e indirizzi, possa compiere le scelte necessarie al rilancio di Viareggio. Il MoVimento 5 Stelle prosegue per la sua strada di forza di opposizione propositiva, sul porto, raccogliendo e elaborando tutte le ottime proposte giunte stamani dagli intervenuti e in ogni settore chiave per la città, incontrando e ascoltando chi veramente ha volontà di confronto.

“A tal proposito teniamo a ringraziare pubblicamente Michela Fucile in rappresentanza di Navigo e Confartigianato e per la sua attività in banchina a livello personale, Pasquale Sgrò, il signor Gabriele Chelini, Niclo Vitelli in rappresentanza i pescatori, il comandante Pardini, l’ingegner Andrea Parenti della scuola Vela Mare, per l’accorata e utilissima partecipazione.”

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
movimento 5 stelle piano regolatore del porto viareggio

ultimo aggiornamento: 26-02-2014


“Betti e Romanini riferiscano alla città in consiglio comunale sulla macrostruttura”

“Scorretto che Betti dia risposte sulla macrostruttura attraverso la pagina Facebook”