VIAREGGIO. Viali a mare affollati e incasso record – negli ultimi sette anni solo nel 2008 Burlamacco è riuscito a fare di meglio – per l’ultimo corso di Carnevale a Viareggio: è di 510 mila euro l’incasso registrato oggi al botteghino: grazie anche ad una bella giornata di sole, oltre che allo spettacolo unico nel suo genere nel mondo.

Un risultato straordinario, che consente a Palazzo delle Muse di chiudere con oltre 300mila euro di utile. E che, forse, potrebbe indurre la Fondazione Carnevale a non far terminare le sfilate il Martedì Grasso e a lasciare comunque il corso mascherato di chiusura per la domenica della Tabernella. Un po’ per esigenze di bilancio, perché in caso di un’annata funestata dal meteo può comunque aiutare a far quadrare i conti. Un po’ perché la diretta della Rai aiuta a richiamare un cospicuo numero di persone sui viali a mare. E un po’ perché, storicamente, non è poi così blasfemo nella provincia di Lucca prolungare i festeggiamenti del Carnevale anche dopo il Mercoledì delle Ceneri.

Unico neo della giornata, se proprio vogliamo cercarlo, l’incidente accaduto sul carro dei fratelli Cinquini. Ma le conseguenze, per fortuna, non sono state gravi.

Ora per Burlamacco inizia una partita fondamentale, quella dei finanziamenti: la Regione Toscana non ha ancora stanziato i 250mila euro messi nel bilancio di previsione, il Comune medita di tagliare già quest’anno il contributo di un milione e 400mila euro.

Guarda anche:
La fotogallery dell’ultimo corso
La classifica della prima categoria
La classifica della seconda categoria
La classifica delle mascherate di gruppo
La classifica delle maschere isolate

Leggi anche:
L’intervista ad Alessandro Avanzini
L’intervista a Jacopo Allegrucci
L’intervista a Luca Bertozzi
L’intervista ad Andrea Pucci

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2014 carnevale incasso quinto corso

ultimo aggiornamento: 09-03-2014


Alessandro Avanzini vince il Carnevale di Viareggio 2014. Le classifiche

Hysteria fa incetta di premi speciali