STAZZEMA Il Comune di Stazzema conferirà sabato 22 marzo alle ore 15,00 la Cittadinanza Benemerita al Prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel corso di un Consiglio Comunale che si svolgerà all’interno del Campo di Protezione Civile allestito nei giorni di sabato 22 e domenica 23 marzo presso il Campo Sportivo di Retignano. Come già annunciato al Prefetto Gabrielli nel corso della visita Sindaco Michele Silicani, del Vice Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni, Maurizio Verona e dell’Assessore alla Protezione civile Egidio Pelagatti presso la Sede nazionale della Protezione Civile, sarebbe stata scelta una data in cui far incontrare al Prefetto il Volontariato e la Cittadinanza per la visione del sistema di Protezione Civile voluta dal Prefetto Gabrielli: una Protezione Civile partecipata in cui il Volontariato e i cittadini giocano un ruolo fondamentale assieme alle istituzioni pubbliche, accrescendo il grado di professionalità e specializzazione di coloro che sono impegnati nelle emergenze e il miglioramento della consapevolezza dei cittadini in quelle occasioni. Dopo la consegna dell’attestato, si svolgerà presso il Centro per la Ricerca e l’Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico, CERAFRI, l’illustrazione del progetto “Per non morire d’alluvione”: il convegno sarà coordinato dal Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, con interventi della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Anpas Toscana e le conclusioni del Prefetto Gabrielli.

“Abbiamo scelto questa occasione”, commentano il Sindaco di Stazzema Michele Silicani e l’assessore alla Protezione Civile, Egidio Pelagatti, “perché abbiamo voluto che questa onorificenza fosse condivisa con coloro che giornalmente sono impegnati sul campo nel soccorso e nella prevenzione di questi eventi alluvionali. Saranno presenti i Sindaci di tante altre realtà che in questi anni hanno combattuto contro alluvioni e terremoti e simbolicamente ringraziamo tutti il Prefetto Gabrielli per questo suo impegno in prima linea. Le sue grandi qualità umane e morali hanno contribuito a dar vita alla Protezione Civile così come la conosciamo oggi e che, per stessa ammissione del Prefetto, è nata in Versilia con l’alluvione del 1996. Oggi il Volontariato e i cittadini non sono solo soggetti passivi, ma partecipano alle scelte. Era un modo per dire grazie e far sentire la nostra vicinanza al Capo Dipartimento”.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, modererà il convegno che seguirà la consegna della pergamena: “Già in occasione della nostra visita a Roma avevo consegnato un progetto per il recupero e la valorizzazione del territorio con la finalità di attenuare il rischio idrogeologico. Ed è di un progetto analogo che si parlerà in questo convegno al Cerafri, perché bisognerà giungere ad un punto che si farà più prevenzione per superare l’emergenza e lavorare affinché le nostre montagne siano più sicure per chi le vive e le abita. Il Prefetto Gabrielli nelle sue conclusioni farà il punto della situazione per capire a che punto siamo in questo ambito. Lo ringrazio a nome di questo territorio perché anche nelle ultime criticità ha saputo essere presente e far sentire la vicinanza del Dipartimento”.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
franco gabrielli Protezione Civile Stazzema

ultimo aggiornamento: 18-03-2014


“Ecco perchè è stato inevitabile mettere il parcheggio a pagamento all’ospedale Versilia”

“Trasformare Pioppogatto in una Fabbrica di Materiali”