VIAREGGIO. “Le condizioni igienico-sanitarie in cui versa il campo rom comunale di Via Cimarosa sono a dir poco vergognose per una società civile. Tuttavia, se all’impegno della nostra associazione si frappone l’incuria e il disinteresse dell’istituzione, la situazione diventa ancora più difficile e insostenibile: è ormai evidente che l’amministrazione Betti, fino ad oggi, non si è caratterizzata in modo diverso rispetto a quanto fatto dalle precedenti amministrazioni.” A scriverlo in una nota è il consiglio direttivo dell’associazione Berretti Bianchi onlus.

“Dopo più di cinque mesi non avete ancora sistemato duecento metri di strada sterrata consentendo allo scuolabus di prendere i bambini e portarli a scuola, dando così un vosto contributo fattivo, e non a parole, alla scolarizzazione, così come non avete ancora ripristinato uno dei due lampioni esistenti lasciando al buio buona parte del campo.

“Nonostante ripetute segnalazioni non siete ancora stati capaci, dopo più di una settimana, di riparare lo scarico di un container il cui guasto è causa dell’allagamento dei locali dove sono ospitate due famiglie. All’interno abita una ragazzina affetta da una grave forma di sferocitosi e la sua bambina di poco più di un anno, oltre ad altri due minorenni con i loro genitori: è possibile permettere che le persone vivano in locali allagati perchè dai servizi, dalla doccia ecc. fuoriesce acqua putrida e nessuno si senta in dovere di intervenire?

“È possibile che lei, signor sindaco, non senta su di sè la responsabilità della sicurezza igienico-sanitaria della comunità rom che vive nella città che Lei amministra verso la quale, prima delle elezioni, aveva mostrato un qualche interesse? Non è nostro stile polemizzare ad ogni costo, abbiamo sempre confermato la disponibilità a collaborare ma la collaborazione non può essere a senso unico.

“All’impegno quotidiano e disinteressato del volontariato non si può contrapporre un muro di gomma dal quale non viene nemmeno una misera risposta positiva. La sollecitiamo a dare un segnale fattivo per l’applicazione di quanto previsto dalla strategia nazionale di inclusione di rom, sinti e caminanti, documento redatto dal Governo italiano, in sintonia con quanto previsto dalla Comunità Europa e che sollecita gli enti locali a promuovere politiche che vadano nel senso di superare il degrado e l’isolamento in cui sono tenute le comunità rom.

“La preghiamo infine con forza di non sottovalutare quanto esposto e di adoperarsi affinchè il guasto nel container di cui sopra venga urgentemente riparato.”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

“No alla chiusura delle cave di marmo, quanto sta accadendo in Toscana è irragionevole”

“Corrado Tedeschi non deve avere un euro da Camaiore”