VIAREGGIO. “Ogni giorno si rosicchia sempre di più quel poco di credibilità che resta ad un Sindaco che pur di salvarsi dai disastri che lui stesso commette inizia a sparare bugie a raffica. Figuriamoci se non ne sparava anche sul piano della telefonia mobile: la colpa per Betti è di Lunardini? Betti, fai ridere se nemmeno conosci gli atti amministrativi del municipio che governi”. Lo afferma Alessandro Santini, capogruppo consiliare di Forza Italia, in un intervento.

“Per la nuova antenna vicino alla scuola Betti deve spiegarci molte cose e non scaricare le colpe su altri, ma soprattutto dovrebbe chiarire le sue idee: il 10 dicembre 2009 ti sei astenuto o non eri in aula al momento della votazione della variante urbanistica che disciplina gli impianti di telefonia mobile? Intanto chiarisci questa cosa con te stesso.

“Secondariamente il sindaco dovrebbe accertarsi, prima di dare colpe alla giunta Lunardini, su chi ha realmente autorizzato questa nuova antenna. Nessuno dell’Amministrazione di centrodestra ha avviato tale pratica anzi le ha sospese tutte. Betti farebbe bene quindi a guardarsi in casa propria o a studiarsi meglio le pratiche e a capire chi ora ha autorizzato ciò che prima era stato stoppato.

“Betti ha bisogno di farsi rinfrescare la memoria che oramai, troppo spesso, lo porta a spararne di davvero grosse ed inaccettabili se solo fosse un sindaco credibile. Già il commissario prefettizio Domenico Mannino, con la delibera n°43 del 21 marzo 2013, aveva modificato il piano Lunardini del 2009 approvando i criteri per la redazione del programma comunale degli impianti.

“Ma c’è di più: nell’aprile 2013 il commissario Mannino interviene ed evita la possibilità per i gestori di installare impianti radio base senza controllo del Comune avviando un percorso condiviso con i cittadini e che prevederà quindi quattro nuovi impianti a fronte di due dismessi e che porterà ad un adeguamento della Variante in funzione alla mutata normativa di riferimento. Quindi l’amministrazione straordinaria nell’aprile 2013 sceglie la strada dell’approvazione del Programma Comunale degli impianti.

“Cosa decide, infine, il commissario Mannino? Il commissario straordinario, come scrive ufficialmente il suo Ufficio Stampa nell’aprile 2013, ‘prendendo atto delle osservazioni anche non tecniche al Programma Comunale degli Impianti di Telefonia Mobile ha deciso in autonomia di sospendere il provvedimento per sottoporlo all’esame della nuova giunta comunale perché assuma i provvedimenti che riterrà più opportuni’.

“Certo, un bel regalo di Mannino a Betti, ma pur sempre un documento ufficiale che parla chiaro: è l’amministrazione Betti che quindi in questi mesi di inefficienza ha preso in mano (forse) la situazione e deciso che cosa fare delle antenne, quali mettere e quali no. Betti ora deve capire chi ha autorizzato l’antenna vicino alla scuola senza incolpare gli altri.

“Betti, meno frottole e più correttezza da parte tua: almeno documentati prima di attaccare qualcuno”.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

“Dopo Beatrice Pieraccini chi sarà il prossimo a uscire dall’amministrazione Betti?”

“Al bilancio Betti doveva pensare dal primo minuto. Solidali con la disperata impresa di Bertoli”