FIRENZE. Nella sede del Consiglio regionale toscano, una delegazione delle Rsu della cantieristica navale, insieme al segretario della Fiom provinciale di Lucca Lamberto Pocai,  stata ricevuta dalla commissione regionale emergenza lavoro.

“Nella circostanza la commissione – spiega Lamberto Pocai,  Fiom Cgil Lucca –  è stata informata della difficile e drammatica situazione di crisi che da oltre sei anni affligge la Darsena di Viareggio e che ha comportato l’uscita dal lavoro di migliaia di lavoratori. In particolare sono state messe in evidenza le situazioni di crisi che si sono aperte nei cantieri viareggini Azimut Benetti e Perini Navi.

“Con la scelta di adottare una strategia di forte ridimensionamento, le aziende si assumono una responsabilità grave che rischia di determinare ricadute pesanti sul fronte occupazionale e sull’economia del territorio dove le stesse insistono. Il presidente Marini e i vari commissari presenti, nel prendere atto delle questioni, hanno condiviso la preoccupazione del sindacato e delle Rsu anche di fronte al problema dei perenni ritardi rispetto alle azioni necessarie per dotare la Darsena delle infrastrutture necessarie per il suo rilancio, a partire dalla questione dell’insabbiamento del porto ma anche per le scelte non fatte nei confronti di quelle imprese che contavano su una porzione d’area per l’innovazione tecnologica di prodotto. Altresì è stato fatto presente che pur riconoscendo il ruolo che oggi svolge l’Autorità portuale regionale, non è più rinviabile la nomina della commissione consultiva, la quale pur non essendo un organo decisionale, può essere un valido e necessario supporto all’attività della stessa Autorità”.

“Il presidente – cnclude Pocai – a nome della Commissione, ha ravvisato la necessità di dare continuità al rapporto iniziato ieri, esprimendo la volontà di approfondire le questioni del distretto nautico viareggino, coinvolgendo la Giunta e il Consiglio regionali perchè, condividendo le preoccupazioni dei rappresentanti dei lavoratori e della Fiom, Viareggio e la sua Darsena devono trovare uno sbocco per uscire da questa drammatica situazione. Nel frattempo proseguono i confronti ai tavoli di crisi aziendali con Azimut Benetti e Perini Navi con incontri già calendarizzati per le prossime giornate”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
azimut perini viareggio

ultimo aggiornamento: 09-04-2014


Il presidente alle imprese del lapideo: necessaria una svolta nel governo delle cave

“La giunta Betti e il Pd allo sbando totale, incomprensibile che vadano avanti da soli”