CAMAIORE. Con l’approssimarsi della stagione estiva e delle temperature più miti, torna il rischio dell’invasione da parte della Aedes albopictus, ovvero la temuta zanzara tigre. Per evitare problemi che riguardano la sua eccessiva proliferazione, il Comune di Camaiore ha, anche nel 2014, diffuso un’ordinanza che indica misure di prevenzione e accorgimenti per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente.

Ai privati, amministratori condominiali, gestori di imprese e agricoltori si raccomanda di evitare l’abbandono, in spazi aperti, di contenitori e materiali nei quali possa raccogliersi l’acqua piovana e, più in generale, di non lasciare che si verifichino raccolte di acqua stagnante. Dove necessario, si deve procedere alla chiusura mediante una zanzariera o dei coperchi. Utile anche tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, in modo da evitare il ristagno delle acque piovane.

Altre disposizioni riguardano i coltivatori, ai quali si consiglia di eseguire l’annaffiatura diretta tramite pompa o contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso. Ai proprietari e responsabili di depositi e attività industriali, artigianali, commerciali e di cantieri, si dispone di adottare provvedimenti per evitare che i materiali permettano il formarsi di residui d’acqua.
Particolare attenzione va riservata anche a contenitori, cassonetti o ambienti riservati alla raccolta differenziata, così come alcuni accorgimenti devono essere applicati anche in luoghi come i cimiteri, dove l’attenzione si concentra sui vasi portafiori: importante evitare la formazione in caso di pioggia, anche attraverso riempimenti con sabbia umida o materiali analoghi.

I controlli sul rispetto dell’ordinanza comunale saranno eseguiti dal Corpo di Polizia Municipale e dalla Asl: in caso di palesi violazioni delle disposizioni e di situazioni di particolare trascuratezza sono previste sanzioni; il rischio è quello di permettere la proliferazione incontrollata delle zanzare e di ritrovarsi con fastidiosi problemi durante la stagione estiva. Il testo completo e dettagliato dell’ordinanza si trova sul sito internet del Comune di Camaiore, in homepgae, nella sezione ‘News’.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore zanzara tigre

ultimo aggiornamento: 09-05-2014


Donne e terra: successo per il corso di formazione tutto al femminile

“Un tavolo permanente sul Carnevale di Viareggio per salvare la manifestazione”