LUCCA. Venerdì 30 maggio alle 10:30 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale si terrà la premiazione del concorso “Sulle vie dell’Europa. Persone in cammino oltre le frontiere per conquistare il futuro” promosso dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, dalla Provincia e dal Comune di Lucca con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Regione Toscana.

Il concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Europa, ha visto la partecipazione di ben 40 classi italiane e 4 provenienti da Turchia, Romania e Polonia. Le classi che hanno conquistato i primi tre gradini del podio in tutto sono 13 (ci sono infatti numerosi ex equo, soprattutto tra le scuole superiori) e venerdì mattina saranno ricevute a Palazzo Ducale dal presidente della Fondazione Cresci, Stefano Baccelli, dalla vice sindaco del Comune di Lucca, Ilaria Vietina, dal presidente della Fondazione Banca del Monte, Alberto Del Carlo e dal direttore della Fondazione, Pietro Biagioni.
Durante la mattinata saranno presentati gli elaborati primi classificati per ogni ordine di scuola (per lo più si tratta di video) e le classi vincitrici ritireranno il premio in denaro previsto dal concorso.

La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per presentare il nuovo numero di “Altrove”, la rivista di storia e intercultura pubblicata dalla Fondazione Cresci. Si tratta di un numero monografico dedicato ai 500 anni delle mura di Lucca in cui sono raccolti i lavori elaborati da un gruppo di studenti italiani, francesi e spagnoli che hanno lavorato nell’ambito del progetto “COMENIUS” comparando la storia di tre città europee – Lugo in Spagna, Saint-Malo in Francia e Lucca – accomunate dal fatto di essere fortificate e munite di una cinta muraria.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca

ultimo aggiornamento: 28-05-2014


Perini Navi, i lavoratori in assemblea chiedono un incontro alla direzione

Firmato il protocollo per gli sportelli di prevenzione usura e sovraindebitamento