VIAREGGIO. “Ieri sera, finalmente, abbiamo avuto la possibilità di parlare in consiglio comunale. Poiché il nostro intento era ed è quello di sensibilizzare sia la parte politica che quella tecnica dell’amministrazione, sul tema della salute che, ribadiamo, è un bene prezioso e riguarda tutti noi al di là degli schieramenti politici, abbiamo letto pubblicamente il nostro documento”. Così scrive in una nota il Comitato di Via Matteotti all’indomani del consiglio comunale aperto sulle antenne di telefonia mobile. Una posizione, quella del Comitato, critica verso la giunta Betti e dunque in linea con quella della consigliere d’opposizione Rossella Martina.

“Purtroppo i nostri dubbi e le nostre perplessità rispetto alla posizione dell’amministrazione si sono dimostrati fondati. Ci spieghiamo meglio: all’indomani delle elezioni,sarebbe stato opportuno e importante mettere mano immediatamente allo strumento tecnico con cui si opera per il rilascio delle autorizzazioni – la variante al Piano Regolatore del 2009 in quanto la L. R. 49/2011 lo mette in discussione e invita a fare un piano della telefonia mobile aggiornato ed adatto allo scopo. Aggiornamento, che a tutt’oggi, non ci risulta sia stato fatto.

“Si è voluto ignorare che dal 2009 ad oggi molte cose sono cambiate sia nel campo della tecnologia che in quello della ricerca medica-scientifica sulle patologie provocate dall’installazione di questi tipi di antenne. Ma cosa ben più grave è che la nostra amministrazione ignora quanti e quali impianti sussistano già sul territorio, e quindi non ne conosce lo stato di saturazione.

“La logica conseguenza di questa poca attenzione a cosa c’è sul territorio viareggino aumenta il rischio di autorizzare impianti su siti non idonei e non verifica quanti effettivamente se ne possano ancora installare senza provocare nel medio periodo danni irreversibili alla salute quali tumori e leucemie.

“Ci preme sottolineare che il Comitato via Matteotti, come pure Marcello Ricci per la Rete Ambientale e Comitato Marco Polo, hanno presentato delle istanze contenenti domande ben precise e argomentate, domande rivolte al Consiglio, nella speranza che le risposte non si facciano attendere.

“Chiediamo che il sindaco, essendo il primo garante a livello cittadino della salute di noi viareggini, si preoccupi urgentemente di mettere in sicurezza seguendo le normative vigenti il nostro Comune: è un atto dovuto e noi, come Comitato di via Matteotti, non abbasseremo mai la guardia. La salute dei nostri figli, dei nostri genitori, dei nostri amici e la nostra ci stanno a cuore e lotteremo perché nessun interesse politico o economico prevalga su questo”.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

Approvato a Viareggio il nuovo regolamento comunale sui taxi

A Lucca il Forum Europeo Digitale