VIAREGGIO. “Eravamo praticamente tutti. E questo è un aspetto che mi piace sottolineare”. Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori, al termine dell’assemblea dei carristi convocata nel pomeriggio odierno negli uffici della Cittadella prova a cogliere un segnale di speranza. La situazione del Carnevale è drammatica, indubbiamente. Ma la categoria dei maghi della cartapesta, che non sempre ha fatto dell’unione una delle sue virtù, stavolta sembra coesa. E risoluta nel pretendere risposte dall’amministrazione comunale.

Galli tira nuovamente in ballo il contributo della Regione Toscana di 200mila euro: “Quando arriverà questo finanziamento? Non ci risulta che questo sia stato bloccato come il contributo del Comune, eppure non si è ancora riusciti a ottenerlo. Per questo ci rivolgiamo alla Fondazione Carnevale e agli assessori competenti in materia: vogliamo sapere cosa ne è stato di questi soldi…”

C’è poi un’altra richiesta per Palazzo delle Muse, dove è previsto un incontro tra consiglieri e carristi nel tardo pomeriggio di giovedì prossimo: “È stato fatto tutto il possibile per arrivare a saldare le spettanze di noi carristi?”. E ancora: “È possibile avere una lettera di patronage firmata dal sindaco Leonardo Betti con scadenza a fine 2014? In questo modo sarebbe più facile ottenere dalle banche le autorizzazioni a pagare carristi e fornitori”.

Il presidente dell’Assocostruttori si sofferma poi sulla proposta, pubblicata questa mattina sul quotidiano La Nazione e ripresa dal consigliere comunale Alessandro Santini, di ricapitalizzare la Fondazione attraverso la cessione della Cittadella: “Perfino i giornalisti si mettono a cercare soluzioni. Possibile che con tutti i tecnici e gli esperti che ci sono in Comune l’assessore alle finanze Bertoli non riesca a trovare un’alternativa? Se ci sono proposte valide accogliamole subito, indipendentemente dal partito o dallo schieramento che le presenta”.

Le dimissioni di Tiziano Nicoletti e di Lorenzo Mazza dalla Fondazione Carnevale sono stato un altro argomento all’ordine del giorno: “Non è un bel segnale che sia in atto questo smantellamento. Però non abbiamo ancora capito se il Comune voglia effettivamente chiudere la Fondazione. Se si rimandano ad ottobre tutti i pagamenti relativi al 2014 e 2015 vuol dire che c’è la volontà politica di far saltare il banco, anche in un’ottica di risparmio. Ma allora non perdiamo altro tempo, se è davvero questo che vogliono. Non possiamo aspettare tutti questi mesi”.

Il sindaco Betti, intanto, tornerà venerdì dalla sua trasferta in Cina: “Vorrà dire che gli faremo un bel
comitato di accoglienza…”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Fondazione Carnevale, possibili dimissioni per altri tre consiglieri

Giacomo Lucarini fatto fuori dall’ufficio stampa di Camaiore. Al suo posto due uomini del Pd