CAMAIORE. L’Assessorato alla Cultura di Camaiore, tramite la Biblioteca Comunale, organizza il Laboratorio di scrittura espressiva “Sulla via delle parole”, condotto dalla Professoressa Angela Chiantera.

Il progetto sarà disponibile gratuitamente previa iscrizione presso la Biblioteca Comunale Michele Rosi, e avrà un numero massimo di 10 partecipanti.

Il corso si articolerà in 4 lezioni che si svolgeranno martedì 29 luglio, giovedì 31 luglio, martedì 5 agosto e giovedì 7 agosto, con orario 21-23.

Il corso è aperto a tutti i cittadini interessati, senza bisogno di alcuna competenza specifica o pregressa.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso la Biblioteca num. tel. 0584986301, oppure via e-mail all’indirizzo [email protected].

Angela Chiantera è docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, è inoltre membro dell’Associazione di Pedagogia e Didattica della scrittura Graphein. Offre questo servizio alla cittadinanza di Camaiore, comune nel quale è solita dimorare nel periodo estivo, per promuovere il piacere della scrittura.

Il Laboratorio di scrittura espressiva, costruito in un’ottica sperimentale, permetterà a ciascun partecipante di scrivere, dialogare e ragionare con un linguaggio “responsabile”, figlio dell’esperienza maturata durante i quattro incontri.

Il Sindaco Alessandro Del Dotto esprime la sua soddisfazione per il progetto: “Ringrazio la Professoressa Angela Chiantera per la disponibilità e soprattutto per l’affetto dimostrato verso Camaiore e la sua gente. Questo progetto fa parte delle attività di Educazione Permanente messe in atto dalla Biblioteca Comunale, che mirano a far crescere le abitudini di buona lettura anche attraverso il coinvolgimento diretto dei lettori, i quali possono così giovarsi di un laboratorio di scrittura tenuto da una docente esperta e qualificata.

La scrittura è un veicolo per esprimere al meglio le proprie esperienze personali, per conoscersi meglio e farsi conoscere. Questo servizio offerto può essere visto anche nell’ottica della formazione di giovani cittadini, che attraverso questi incontri possono innamorarsi di questa Arte, per poi intraprendere un percorso professionale e, perché no?, rivelarsi un talento nel campo.”

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

Nuovi orari estivi per biblioteca, Informagiovani di Lido e sportello del lavoro

A Lido il secondo incontro sulla toponomastica di via Roma