VIAREGGIO. “Si illude Betti se crede di mettere la parola fine alla questione del segretario generale con il secondo allontanamento di Rosa Priore. Si illude Betti che la questione finisca qui. Anzi, è solo all’inizio e lui e il suo entourage lo sanno benissimo, come lo sa perfettamente Fabrizio Peruzzi, reintegrato dal giudice del lavoro“. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Vedremo nuovi traslochi e tante carte bollate, denunce, ricorsi ma soprattutto richieste di pagamenti per danni subiti: il sindaco Betti avrà il suo gran bel da fare e non sarà per niente invidiato da tutti noi. Una vicenda complicatissima quella che sta evolvendo in peggio in queste ore.

“Prima, appena insediato, Betti conferma la Priore, poi a settembre la caccia, ma senza nessun motivo ufficiale. Arriva il nuovo segretario generale Petruzzi che però a febbraio è costretto ad andarsene perché la Priore vince il ricorso. Petruzzi lascia ma si oppone e sindaco e giunta, guarda caso, lo appoggiano e sostengono ufficialmente: quindi Betti cacciò la Priore incolpando la Puccetti, ma evidentemente condivideva tutto.

“Ieri pomeriggio il Tribunale del Lavoro si pronuncia e dà ragione a Petruzzi e per la seconda volta, senza ricevere spiegazioni dal prode sindaco Betti, la Priore fa nuovamente le valigie e lascia il municipio. Anche questa volta il sindaco non le dà motivo di tanta rabbia nei suoi confronti: davanti ai giornalisti, sorridente, Betti ringrazia pubblicamente la Priore per il lavoro svolto. Ma allora se la ringrazia per il suo operato, perché cacciarla? Se ha lavorato bene perché non ha fatto di tutto per tenerla?

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

“Allora Betti in questi ultimi mesi non ha detto la verità. Allora Betti ha mentito con lei, allora era in piena sintonia con la Puccetti che la cacciò, come ben sappiamo, con l’avallo del sindaco: la riprova sta nel fatto che senza dare spiegazioni Betti non ha preso tempo, non si è opposto e ha reso immediatamente esecutiva la sentenza del tribunale e ha immediatamente rinominato Peruzzi.

“Ma cosa ha fatto di male la dottoressa Rosa Priore? Ce lo vuole dire Betti una volta per tutte? È stata una cattiva funzionaria? Non sa fare il suo lavoro? Ha rubato? Ha rivelato segreti ? Ha tradito la fiducia del sindaco? Possibile cacciare una persona per ben due volte nell’arco di 10 mesi senza dare una spiegazione pubblica alla città?

“Tutti poi sanno quanto Betti sia allergico a prendere una che sia una sola decisione, anzi le fa prendere sempre agli altri. Invece oggi no. Oggi per la prima volta nell sua carriera di sindaco, con piglio deciso, Betti da solo prende subito una decisone forte e storica: esegue subito la sentenza e reintegra con effetto immediato Petruzzi, persona squisita, preparata e degnissima – sia ben chiaro che non c’è nulla da eccepire sulla persona e sul professionista. Ma la cosa ha del ridicolo.

“Petruzzi viene subito reintegrato con effetto immediato, subito viene nuovamente cacciata la Priore, ma poi si annulla il consiglio comunale convocato da giorni per le ore 19, ben sei ore dopo che la Priore è stata nuovamente spodestata. E per quale motivo? Perché manca il dottor Petruzzi e il vicesegretario.

“Ma allora perché tutta questa fretta nel cacciare la Priore? Se non ha comunque fatto nulla di male, cosa c’era da temere nel tenerla qualche ora in più anche per permettere il regolare svolgimento del consiglio comunale? Se il sindaco non ce l’ha per nessun motivo con la Priore, di cosa ha avuto paura da doverla subito rimuovere e sostituire subito con Peruzzi?

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

“Cosa è accaduto nelle ore successive alla notizia della decadenza della Priore? Qualcosa è successo per forza, oltre al disagio e al fulmine a ciel sereno, dato che i consiglieri comunali sono stati avvisati ufficialmente via email solo alle 18.30, ovvero solo mezz’ora prima del consiglio. Significa che fino all’ultimo si è tentato di farlo svolgere. Significa che qualcuno ha tentato di resistere e che un fortissimo disagio ci sia stato da parte di tutti. Significa che si è voluto mandare subito via la Priore per far fare subito il consiglio comunale a Petruzzi ma poi qualcosa è accaduto.

“Nella comunicazione ufficiale, per di più, si dà la colpa alla mancanza del vicesegretario Strippoli, altro che non gode delle simpatie di Betti – ma questo è un merito per Strippoli – e non si fa assolutamente riferimento all’ assenza di Petruzzi che è appena stato nominato.

“Betti come al solito ha fatto un gran pasticcio e nel mezzo di tutta questa grande confusione c’è il dramma personale di una donna, Rosa Priore, che in dieci mesi ha perso il suo solito posto di lavoro per ben due volte: un vero record. A lei va la nostra solidarietà più assoluta, certi che non meritava per la seconda volta lo sgarbo e le umiliazioni che Betti e la sua giunta le hanno riservato”.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

“Perché è stato annullato improvvisamente il consiglio comunale a Viareggio?”

“Colpa mia il disavanzo di 13 milioni? Ecco qualche spiegazione”. Il video del Sindaco Leonardo Betti